«In questo momento, in cui è assolutamente necessario stare a casa, sto registrando alcune cose, nulla di musicale. Si tratta di una sorta di intervista dove parlo un po’ di me, di una mia visione sulle cose. A farmi le domande non sarà un giornalista, ma colui che mi ha fatto avvicinare alla musica». Con queste parole il cantautore Ultimo ha inaugurato In quel posto dentro me, personalissimo format video, ambientato nel salotto di casa, che testimonia la volontà dell’artista di raccontarsi al pubblico in modo sincero. «Poche volte mi sono aperto», confessa l’artista, «l’ho fatto solo con le canzoni e penso che questo sia il momento giusto per raccontarmi. Sento il bisogno di parlare anche oltre le mie canzoni. Mezz’ora, venti minuti senza costruzioni».
 

Il titolo del progetto è tratto da un verso del suo celebre brano Farfalla Bianca e rappresenta una conversazione intima e a cuore aperto su amore, musica, speranza, e suggestioni. A condurre il dialogo è Pierluigi Potalivo, maestro di musica che segue da moltissimo tempo la preparazione artistica di Ultimo, con cui il cantautore ha stretto una forte amicizia.

 

Nell’intervista si dialoga di vita, attraverso un percorso che parte dall’interiorità e dall’arte e continua alla scoperta delle ispirazioni che fanno da sfondo alle canzoni fino ai temi di attualità.