Il 2022 sta per lasciarci. Ci saremmo aspettati di viverlo con più serenità. Liberati dalla pandemia, avremmo voluto tornare a respirare a pieni polmoni. Sotto un cielo non sporcato dalle traiettorie di missili bellici, non straziato dalla sofferenza di un popolo a noi vicino, non reso spettatore impotente di un melmoso fiume d’odio - in Ucraina come in altre terre martoriate da luttuosi conflitti - nel quale sguazza un uomo ancora una volta homini lupus.
Abbiamo tuttavia provato a concederci un ritorno alla normalità (che poi cosa davvero sia nessuno lo sa), riconquistando riti e abitudini che il Covid-19 ci aveva strappato di mano. Innanzitutto, viaggiare. Del resto, senza di voi a bordo dei nostri treni o in viaggio sulle nostre strade quel che facciamo, noi del Gruppo FS, non avrebbe senso. E poi stare di nuovo insieme, vicini. A teatro, al cinema, a un concerto. E gioire, per un successo sportivo. O per la vittoria di un Palio. A Siena si è tornati a correrlo dopo 35 mesi di astinenza. Non accadeva dalla Seconda guerra mondiale.
Ora, giunti a fine anno, cosa aspettarsi, o meglio, cosa chiedere al 2023? Noi lo abbiamo scritto sulla copertina di questa Freccia di dicembre: armonia. Come la divinità greca, figlia di Ares, dio della guerra e della furia brutale, e di Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Armonia quale sintesi e frutto di un equilibrio tra le due opposte pulsioni. Le due facce di noi stessi. Quelle che accompagnano la nostra esistenza e la vita dell’umanità tutta. L’invito è a cercare quell’equilibrio, l’augurio è trovarlo. In noi, tanto per cominciare. Buon 2023.
In cover Edoardo Leo, a teatro con "Ti racconto una storia"
02 novembre 2023
L'editoriale de La Freccia di novembre
02 novembre 2023
Gli iconici pezzetti da costruzione in mostra fino al 6 gennaio
30 ottobre 2023
Dal 26 ottobre al 5 novembre torna a Genova il festival diffuso dedicato alla scienza
17 ottobre 2023
L'editoriale de La Freccia di ottobre
03 ottobre 2023
In cover sul nuovo numero del magazine di FS Italiane Paola Cortellesi
03 ottobre 2023
Dal 30 settembre all’8 ottobre alle Fiere di Parma
28 settembre 2023
Dal 5 all’8 ottobre il jeans è protagonista a Genova, tra presentazioni, mostre e workshop
27 settembre 2023