In apertura la copertina del libro © Ufficio stampa Andrea Mingardi
Andrea Mingardi torna alla narrativa con “L’ultima porta”, un romanzo che affronta con sensibilità e ironia temi universali come la vita, la morte, l'amore, la fede e il mistero di ciò che potrebbe esistere oltre la soglia dell'esistenza. Una nuova avventura letteraria nella quale l’artista bolognese ha unito introspezione, sarcasmo e riflessione esistenziale attraverso un viaggio tra realtà e dimensione spirituale, osservata con uno sguardo profondamente umano.
ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANDREA MINGARDI
Protagonista della storia Marco Rossi, un architetto bolognese di cinquantasei anni. Un uomo con tante passioni, un lavoro che sta ingranando e sposato con Elisa, prossima a partorire il loro primo figlio. Un futuro roseo che all’improvviso viene spezzato da un infarto fulminante. Nove minuti senza battito, il coma, l’attesa. Quando ogni speranza sembra finita, Marco torna. Ma torna da dove? Che cosa ha visto oltre quella soglia? E perché il suo ritorno sembra portare con sé qualcosa che nessuno riesce più a spiegare?
Andrea Mingardi a proposito del libro: «Sono andato nell’aldilà e poi sono riuscito a tornare. Credo di essere l’unico ad aver fatto il viaggio di andata e ritorno. Ho bussato all’ultima porta. Per un attimo si è aperta. Poi qualcuno mi ha detto che non era ancora il mio turno. Tornato indietro, ho deciso di raccontare questa esperienza in un libro. È il mio viaggio tra la vita e il mistero che ci accompagna ogni giorno. Così ho scritto "L’ultima porta", per raccontarvi cosa ho visto e cosa ho capito dall’altra parte».
Andrea Mingardi © Ufficio stampa Andrea Mingardi
L’autore regala a lettrici e lettori un nuovo punto di vista confermando, specialmente in ambito stilistico, la sua doppia anima di musicista e narratore. Il ritmo della scrittura è una melodia che accompagna il pubblico tra momenti di quotidianità e aperture più visionarie. Un romanzo, da leggere comodamente in treno, che non offre certezze ma che apre domande e forse, come suggerisce il titolo, alcune porte non si chiudono mai davvero. “L’ultima porta” racconta con tono brillante e profondamente umano il mistero più antico: che cosa ci aspetta dopo la vita.
L’autrice ha presentato “Manuale per aspiranti blogger”
04 maggio 2026
Storie di vita, luce e memoria sull’isola
22 maggio 2026
Un libro di Donato Zoppo
06 marzo 2026