Dal 21 al 24 settembre 2023 torna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio. La rassegna, giunta alla sua quattordicesima edizione, è promossa dalla Società Geografica Italiana ed è dedicata al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio. Un Festival, dunque, nato per raccontare il viaggio e i viaggiatori.
Il tema di quest’anno è “Cambiare Ambiente”. Un invito a mutare luogo e contesto attraverso il viaggio ma anche un incitamento a prendere coscienza della crisi climatica e ad agire concretamente per prendersi cura di ciò che ci circonda.
In programma oltre 50 eventi e appuntamenti in diversi luoghi della città. Un mix di incontri, premi, reading, laboratori e passeggiate letterarie. Cuore nevralgico del Festival è, anche quest’anno, il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana.
Numerosi gli ospiti di questa edizione da Carlo Rovelli a Daria Bignardi, da James Clifford a Christoph Ransmayr, da Luca Sofri a Matteo Garrone fresco vincitore del Leone d’Argento a Venezia e nominato come rappresentate italiano alle nomination per l’Oscar 2024 come miglior film Internazionale con il suo “Io Capitano”.
L'edizione 2023 ha previsto, inoltre, un'ampia rassegna di attività pre-festival, iniziate lunedì 11 settembre con la consegna del Premio Navicella d'Oro 2023 per la letteratura a Carmen Yáñez e il Premio alla memoria a Luis Sepulveda, suo compagno.
Tutti gli eventi, tranne i laboratori, sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Fortemente consigliato effettuare la preiscrizione direttamente dal sito del Festival.
Un viaggio nel disco di esordio della band fiorentina
26 giugno 2025
Sabato 13 settembre la proclamazione del vincitore
19 giugno 2025
La scrittrice nella sua Pisa ha presentato il nuovo libro
29 maggio 2025
A Torino la cerimonia di premiazione del concorso letterario
17 maggio 2025
Consigli per una “Nutrizione a portata di mano”
23 aprile 2025
Lo scrittore ha presentato “Filosofia minima del pendolare”
27 marzo 2025