In apertura un estratto della copertina del libro
La psicologa, neuropsicologa e scrittrice Chiara Dallatomasina, ospite ai microfoni di FSNews Radio, presenta il suo ultimo libro scritto con la collega Elisa Riboni, Giochiamo a scoprire il mondo – Accendi lo sviluppo del tuo bambino con l’aiuto delle neuroscienze. Un libro, nato dalla loro decennale collaborazione, che si presenta come un itinerario impostato su attività e giochi per sostenere lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei nostri bimbi.
ASCOLTA L'INTERVISTA A CHIARA DALLATOMASINA
Elisa Riboni e Chiaradallatomasina
Il testo porta mamme e papà in un viaggio che parte dal prendere in braccio per la prima volta il proprio neonato, provando una gioia immensa e nello stesso tempo una sensazione di impreparazione per il timore di non capire come “funziona” il piccolo. Lo sviluppo di un bambino dai 0 ai 3 anni è un processo molto complesso che si svolge su vari piani e per aiutarci a comprenderlo e di conseguenza a sostenere i nostri piccoli (nei loro progressi) il testo percorre tutte le fasi della crescita, analizzando con gli strumenti messi a disposizione dalle neuroscienze, le emozioni e le capacità comunicative. Senza dimenticare lo sviluppo cognitivo grosso e fino motorio.
Una volta apprese le nozioni si è più facilitati nel guardare in modo diverso alle piccole azioni quotidiane dei bimbi, così come altri grandi traguardi raggiunti come dal primo oggetto preso tra le mani e alla prima parola. Sicuramente una lettura che è soprattutto esperienza, dalla quale possiamo apprendere anche una serie di consigli pratici da applicare relazionandosi e giocando in modo consapevole con i propri figli per aiutarli a crescere sereni e attenti.
La copertina del libro
Una nuova avventura, per le due psicologhe, nel campo della divulgazione scientifica volta a rafforzare un legame professionale che nel 2020 le ha spinte a fondare, inoltre, la loro piattaforma web BeBicon, un contenitore on line nel quale offrono corsi e consulenze sui temi dello sviluppo cognitivo ed emotivo rendendo le neuroscienze accessibili ed applicabili al quotidiano.
A “Vagone letto” l’autrice ha presentato il suo romanzo d’esordio
05 novembre 2025
Un viaggio nel disco di esordio della band fiorentina
26 giugno 2025
Sabato 13 settembre la proclamazione del vincitore
19 giugno 2025
La scrittrice nella sua Pisa ha presentato il nuovo libro
29 maggio 2025
A Torino la cerimonia di premiazione del concorso letterario
17 maggio 2025
Consigli per una “Nutrizione a portata di mano”
23 aprile 2025
Lo scrittore ha presentato “Filosofia minima del pendolare”
27 marzo 2025