“Storie della buonanotte”, “La bugia che salvò il mondo”, “Prova a dire abracadabra!”, “Diario di una schiappa” sono solo alcuni dei libri donati in queste ore alle scuole grazie all’iniziativa #Ioleggoperché. Una vera e propria mobilitazione nazionale che fino a domenica 13 novembre consentirà di regalare libri alle biblioteche scolastiche di tutta Italia, dalle scuole dell’infanzia ai licei. La più grande raccolta di libri a disposizione degli studenti di tutte le età ha permesso fino ad ora di donare oltre un milione di testi con il sostegno anche degli editori che, al termine della raccolta, contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale fino a un massimo di centomila volumi.

Ci si può recare in libreria oppure acquistare a distanza. Sul sito dell’iniziativa c’è un vastissimo elenco di punti vendita in tutta Italia e anche informazioni su scuole gemellate e modalità di pagamento per chi dona da casa. Insomma, non ci sono scuse per non sostenere #Ioleggoperché e, ça va sans dire, l’istruzione e la cultura di tantissimi giovani studenti.

Alla raccolta si aggiunge un contest che segue due temi principali: Leggere per costruire un mondo più inclusivo dedicato alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo. Gli studenti potranno raccontare esperienze e punti di vista rispetto a queste tematiche in un evento da organizzare in una libreria con cui la scuola di appartenenza è gemellata. Ai vincitori, dei buoni da spendere nella libreria gemellata presso in cui si è organizzata l’attività.

Anche FS Italiane è in procinto di lanciare un proprio contest in ambito letterario. Sarà la prima edizione del concorso letterario dedicato a racconti di viaggio organizzato dal Salone internazionale del libro di Torino in partnership con FS. I testi finalisti saranno selezionati da una commissione tecnica e gli autori saranno invitati al prossimo Salone del Libro dove una giuria composta da scrittori noti della letteratura italiana premierà i tre migliori racconti che saranno poi pubblicati. Tutte le informazioni relative al concorso saranno presto condivise qui su FSNews e su salonelibro.it.