In apertura, il rinoceronte Kilifi, in Kenya, fotografato da Ami Vitale

Nessun gioco d’illusione ma una realtà maleodorante e devastata aggredita dall’inquinamento terrestre che sta corrodendo paesaggi, città, stagioni. Inutile nascondersi, coprire, abbellire in superfice. Occorre agire contro un mostro insaziabile che satura l’aria e scioglie ghiacciai.

 

Sembra gridare proprio questo, con aggraziata ironia, lo scatto The False Illusion del portoghese Andre Boto che vince l'edizione 2022 del Creative Photo Awards, il concorso dedicato alle immagini artistiche all’interno del festival internazionale Siena Awards, nella città toscana fino al 20 novembre.

Lo scatto di Andre Boto, vincitore del Creative Photo Awards

Lo scatto di Andre Boto, vincitore del Creative Photo Awards

L'immagine premiata arriva da Montijo, in Portogallo, e accende i riflettori su un problema planetario troppo spesso sottovalutato. L’impianto scenico è quello della metafora: un telo con sopra una natura benigna copre le malefatte dell’uomo per cambiare gli orizzonti del mondo, vestirlo di nuovo.

 

Anche Big Bang racconta il Pianeta, quello materico, bollente, il cuore della Terra. È lo scatto del francese Armand Sarlangue, primo nella sezione Drone Photo Awards dedicata alla fotografia aerea. Potrebbe essere il fermo immagine di un’esplosione atomica o più poeticamente un grande fuoco d’artificio nel buio della notte.

Il vulcano Fagradalsfjall immortalato da Armand Sarlangue, vincitore del Drone Photo Awards 2022

Il vulcano Fagradalsfjall immortalato da Armand Sarlangue, vincitore del Drone Photo Awards 2022

Forse la suggestiva foto arrivata dall’Islanda, che ritrae la fenditura d’accesso alle viscere della Terra, le richiama concettualmente entrambe. Dall’alto, il drone ha immortalato una fessura secondaria del vulcano Fagradalsfjall, a poche centinaia di metri dal cratere principale, durante l’eruzione dello scorso settembre.

 

I due scatti fanno parte delle otto mostre fotografiche che animano il Siena Awards, manifestazione internazionale sparsa tra la città del Palio e il comune di Sovicille, poco distante. Tra queste le personali dedicate a Danish Siddiqui, reporter di guerra rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan, Ami Vitale, fotografa del National Geographic Magazine, Peter Mather, canadese che sceglie la natura come soggetto dei suoi scatti e Dan Winters, autore del ritratto di Angelina Jolie tempestata di preziose api. La bellezza del Pianeta addosso.

Articolo tratto da La Freccia

Raggiungi Siena con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti regionali e nazionali