In apertura “Autoritratto” 1982 © Robert Mapplethorpe Foundation
Fino al 4 ottobre 2026 il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospiterà la mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza” di cui, il Gruppo FS, è Mobility Partner. Curata da Denis Curti, l’esposizione presenta oltre 200 scatti che faranno immergere il pubblico in una retrospettiva dedicata al maestro della fotografia del XX secolo, dove il concetto di bellezza si esplora come perfezione assoluta e rigore formale.
La tappa romana conclude un progetto espositivo già presentato alle Stanze della Fotografia di Venezia e a Palazzo Reale di Milano. Il pubblico potrà ammirare alcuni dei capolavori di Mapplethorpe, dai ritratti di figure celebri dell’arte, della letteratura, della musica e del cinema (tra cui Yoko Ono, Robert Rauschenberg, Donald Sutherland, David Byrne e Richard Gere) agli scatti dedicati alle sue muse Patti Smith e Lisa Lyon, fino alle immagini di fiori e ai più sensuali studi sui corpi maschili e femminili. Da non perdere anche la sezione sul dialogo con l’antico costruita attorno a due sculture classiche conservate ai Musei Capitolini: la Statua di Afrodite (seconda metà del I secolo a.C. – inizi del I secolo d.C.) e la Statua di atleta (I secolo d.C., da un originale greco del V secolo a.C.).
“Orchida” (1987) © Fondazione Robert Mapplethorpe
Inoltre, la mostra del Museo dell’Ara Pacis si distingue per una serie di contenuti inediti scelti proprio per l’occasione: una selezione di fotografie realizzate durante i suoi soggiorni in Italia, tra Capri e Napoli, su invito del suo gallerista Lucio Amelio che gli chiese di partecipare, dopo il terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980, a Terrae Motus. Il fotografo americano aderì con entusiasmo all’iniziativa insieme a tanti altri artisti. Un repertorio inedito che evidenzia il legame, finora poco documentato, con il nostro Paese.
Un’occasione per raggiungere la Capitale in treno per vivere l’affascinate estate romana all’insegna dell’arte, della cultura e della sostenibilità. Grazie a Trenitalia, società del Gruppo FS, chi arriverà a Roma con le Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale potrà usufruire di una riduzione sul costo del biglietto di ingresso alla mostra.
Trenitalia Official Green Carrier della mostra
15 aprile 2026
Sconti per chi raggiunge Firenze con Trenitalia
25 marzo 2026
Con Trenitalia sconti per chi raggiunge Genova in treno
24 marzo 2026
Fino al 28 giugno al MUDEC di Milano
16 marzo 2026
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
09 marzo 2026
Sconti per chi raggiunge la Capitale con Trenitalia
06 marzo 2026
Il Maestro in mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma
05 marzo 2026
Sconti per chi raggiunge Parma in Frecciarossa o Intercity
04 marzo 2026