“Ero matta in mezzo ai matti.
I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti.
Sono nate lì le mie più belle amicizie.
I matti son simpatici, non come i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo.
I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita”.
Con questi versi intensi che ben rappresentano lo spirito della poetessa, inizia il nostro racconto-incontro dello Spazio Alda Merini a Milano, insieme a Donatella Massimilla, direttrice del museo dedicato all’artista che, con la sua genialità e sensibilità, ha interpretato una parte importante della poesia del ‘900.
Tutto ha origine nel gennaio 2021 quando il Municipio VI del Comune di Milano ha assegnato in concessione lo Spazio all’ATS Piccola Ape Furibonda, composta dalle associazioni Cetec, Ebano, Errante, Promise. La possibilità di creare un hub culturale aperto alla collettività diventa realtà. Un luogo colmo di arte e poesia per favorire l’empowerment femminile in un’ottica inclusiva e vitale.
Lo Spazio Alda Merini è una Casa Museo dedicata alla poetessa, che ospita la ricostruzione della stanza da letto di Alda, identica a come era in Ripa di Porta Ticinese, insieme agli oggetti iconici a lei appartenuti, donati dalle sue quattro figlie al Comune di Milano. Dalla sua macchina da scrivere alle collane agli abiti usati che acquistava alle bancarelle sul Naviglio, al suo amato rossetto.
Lo scopo principale è conservare e restituire ai visitatori e frequentatori dello spazio la memoria della poetessa, per esplorare tematiche e narrazioni che esplodono la creatività, nella continua ricerca di bellezza e significato.
Un importante elemento sociale è stata la possibilità di dare un’opportunità di reinserimento sociale e lavorativo per donne che escono da situazioni di violenza o reclusione, contribuendo alla gestione e alla vita dello Spazio Alda Merini che propone un fitto calendario di momenti culturali, letture, musica, workshop.
Lo Spazio si trova nei locali che un tempo ospitavano una tabaccheria. All’ingresso della suggestiva piccola casa in zona Navigli, nella defilata via Magolfa 30, è stato ricreato il “Bar Charlie” tanto caro alla Merini, un bancone dove condividere un bicchiere di Coca Cola, bevanda che la poetessa amava. Oppure una delle varietà di “Birra Malnatt, il gusto del riscatto”, un progetto nato dalla collaborazione con gli istituti penitenziari presenti sul territorio milanese, San Vittore, Opera e Bollate e la Cascina Morosina, con il supporto del Provveditorato di Giustizia e del Comune di Milano, che offre alle detenute e detenuti un percorso di formazione-lavoro.
Le "Visite in Versi" sono un'esperienza affascinante da vivere, organizzata dalla compagnia teatrale CETEC dentro/fuori San Vittore. Questo evento propone letture da parte di alcune attrici che hanno approfondito e ricostruito la storia della poetessa dei Navigli sotto la guida della regista e drammaturga Donatella Massimilla. Questo lavoro prende spunto dai racconti degli amici della Merini, tra cui Alberto Casiraghy, aforista ed editore, il fotografo Giuliano Grittini, e il musicista ed editore Arnoldo Mosca Mondadori. I frammenti della sua vita si intrecciano alle performance teatrali che danno voce alle poesie e agli aforismi più celebri.
Momento coinvolgente e sempre più apprezzato è quello dedicato alle “Cene con Alda”, dove tra letture di poesie e visita del museo, ci si siede al tavolo da 8 posti per gustare insieme i piatti milanesi che la poetessa preferiva. Primo fra tutti il “Risotto Giallo”. Ai fornelli lo chef Matteo Cipolat che si divide tra le cucine di via Magolfa e la sua attività di “private chef”.
Inoltre, in partnership con Neiade tour & Events, vengono organizzate delle passeggiate guidate ai luoghi che la Merini frequentava nel quartiere per comprendere le sfaccettature urbane che spesso ispiravano i suoi versi.
Il Comune di Milano, il Municipio 6, la Fondazione Prosolidar, Trust Nel Nome della Donna, Neiade Tour&Events, Fondazione NC, Teatro Carcano, sono partner dello Spazio Alda Merini.
Lo Spazio Alda Merini si trova a Milano in via Magolfa 30 e può essere raggiunto dalla Stazione Centrale con la metropolitana verde, fermata Porta Genova.
Per prenotare le "Visite in Versi" della compagnia teatrale CETEC Dentro/Fuori San Vittore, così come per partecipare agli eventi come Cene con Alda, Happy Alda e brunch domenicali, è possibile contattare info@cetecteatro.it o info@spazioaldamerini.com
È possibile, inoltre, visitare il sito web www.spazioaldamerini.com.
La storia del Treno reale fino al 30 giugno a Milano e Monza
06 giugno 2024
La Giornata Internazionale dei Musei e l’impegno del Gruppo FS
18 maggio 2024
Fino al 6 ottobre negli spazi del Gallery Hotel Art
23 aprile 2024
Palagonisch, fino all’11 maggio in mostra a Palermo
27 marzo 2024
Progetto nato grazie anche al Gruppo FS
15 marzo 2024
Alla Galleria d’Arte Moderna il sodalizio artistico nato a Firenze negli anni ‘60
26 febbraio 2024
A Trieste la mostra sul pittore olandese
20 febbraio 2024