Foto di apertura ©Gelico

Domani 16 settembre presso il piazzale della Stazione di Arsoli, lungo la linea ferroviaria Roma-Pescara, verrà inaugurato il PEMSA - Percorso Espositivo Multimediale StazionArti.

 

Con il benestare di RFI - Gruppo Ferrovie dello Stato, il PEMSA racconta l’ultracentenaria storia della Stazione attraverso una minuziosa raccolta di fotografie d’epoca e testimonianze orali degli abitanti, che hanno offerto un punto di vista privilegiato per godere di tutti i ricordi. Quanto raccolto è confluito in contenuti multimediali digitali, fruibili tramite 16 QR Code apposti in vari punti d’interesse. Video interviste, esperienze immersive VR e molto altro, fanno sì che il PEMSA si proponga come un unicum nella zona. Le memorie del passato, narrate con le nuove tecnologie, rendono questo esperimento fruibile da ogni fascia d’età.

Per questo progetto avanguardista, patrocinato dal Comune di Arsoli, la Comunità Giovanile TNT è risultata tra i vincitori del Creative Living Lab IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il PEMSA si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione artistica dell’area, attuata nel 2021 a cura dell’associazione Liberi nell’Arte e degli Artisti della Valle del Cavaliere con il coinvolgimento di diversi altri artisti e alcuni allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Il tutto con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio.

Al termine degli interventi, spazio all'intrattenimento con il concerto degli Aut Aut Duo.

social: @sitotnt @StazionArti