In apertura Ellisse (2016) di Antonio Capaccio

Sabato 26 e domenica 27 maggio presso il Polo Museale Astral di Roma sarà disposizione di appassionati e curiosi il progetto culturale Il sogno verde. Un ciclo di iniziative ideate e curate dall’artista Antonio Capaccio, ospite ai microfoni di FSNews Radio, che hanno per tema il rapporto arte-natura. Questa edizione sarà ancora più particolare grazie alla location scelta, ideale per la mission del progetto che offrirà al pubblico un viaggio tra orti, palme e locomotori, perché situata a fianco della storica stazione di Marcello Piacentini all’ombra della Piramide Cestia.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANTONIO CAPACCIO

Locandina de Il sogno verde

Locandina della mostra Il sogno verde

Un dialogo tra memoria storica e contemporanea, tra artificio e natura, attraverso le opere di quattro artisti italiani tra i più riconosciuti e autorevoli a livello internazionale. Ennio Alfani, Antonio Capaccio, Vittorio Giusepponi e Tommaso Massimi realizzeranno istallazioni sia all’interno di alcune vetture storiche del polo museale che negli spazi esterni.

Ennio Alfani

Oltreguardare di Ennio Alfani

Il sogno verde è una ricognizione sul rapporto dell'uomo con la natura che coinvolge autori di differenti ambiti dalle arti visive alla musica, dalla poesia al video. Lo scopo è quello di investire con la sua riflessione su molti aspetti del nostro esistere, con l'intento di contribuire, attraverso l'arte, a ristabilire un dialogo più diretto e semplice con l’orizzonte naturale che ci circonda. Una nuova edizione per un evento che nel corso degli anni ha collaborato con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’Università della Tuscia e l’Università “Federico II” di Napoli. Tantissime iniziative, a partire dal 2011, con la partecipazione di molti autori, fra i quali gli artisti Afro, Ennio Alfani, Giuseppe Ambrosio, Franco Angeli, Franca Bernardi, Alberto Burri, Antonio Capaccio, Paul Cézanne, Ettore Consolazione, Luca Costantini e Piero Dorazio.