In apertura The Raft, May 2004. Video/sound installation. Photo Kira Perov © Bill Viola Studio

Frecciarossa, treno ufficiale della mostra “Bill Viola’’, continua a viaggiare a fianco della cultura. Per chi si muove con Trenitalia è previsto uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso dell’esposizione in programma dal 24 febbraio al 25 giugno 2023 al Palazzo Reale di Milano. Si conferma così l’impegno del Gruppo FS nel supporto al settore culturale.

La mostra ripercorre l’intera carriera artistica di quello che è considerato già dagli anni Settanta il maestro indiscusso della videoarte, stimolato da un soggiorno di un anno e mezzo a Firenze nel 1974.

L’importante esposizione presenta al pubblico quindici capolavori che coprono trent'anni di lavoro di Viola (New York, 1951) e offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le questioni che l’artista esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni emergono dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore. 

Con la sapiente cura di Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, le opere sono esposte attraverso un’accurata selezione di lavori, da The Reflecting Pool, che vede protagonista l'elemento dell'acqua, così come avviene nell'ipnotico Ascension, fino alle più recenti serie Martyrs, rielaborazione in chiave contemporanea dell'iconografia del martirio cristiano, e Water Portraits, dove l'acqua si fa sfondo inedito e suggestivo per uno dei generi più tradizionali della storia dell'arte. Un evento unico per concedersi la possibilità di riflettere sulla vita e immergersi in un mondo alternativo, del tutto diverso da quello che si è lasciato all'ingresso.

Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, muove le persone e le connette alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità sociale, ambientale e della promozione turistica grazie al proprio network di oltre 7mila treni al giorno. Le attività di Frecciarossa, come treno ufficiale di importanti manifestazioni, inoltre, confermano l’impegno del Gruppo FS Italiane a fianco di prestigiosi eventi e istituzioni.