Dal 20 aprile al 27 novembre 2022 alla 59° Biennale Arte di Venezia Lorenzo Puglisi, pittore conosciuto per le sue figure essenziali bianco su nero, propone Viaggio al termine della Notte, un’installazione site specific di grande impatto visivo ed emotivo: dentro una voliera metallica alta tre metri, una crocifissione su sfondo nero da cui emergono, come lampi di luce bianca, solo il volto, le mani e i piedi di Cristo, simbolo di forza vitale. È l’opera iconica e di grande impatto visivo ed emotivo, che l’artista esporrà all’ingresso dell’Isola di San Servolo per il Padiglione della Repubblica Araba Siriana curato e diretto da Emad Kashout, con il patrocinio di Syrian Ministry of Culture e l’organizzazione di Telexservizi, in collaborazione con ArtCom.

ASCOLTA L'INTERVISTA A LORENZO PUGLISI

Lorenzo Puglisi

L’opera restituisce in modo unico e originale l’iconografia classica della crocifissione. È un dipinto a olio su metallo, dal cui fondo di colore nero emergono folgoranti pennellate di bianco che delineano solo la testa, le mani e i piedi del Cristo in croce. “Mi è sembrata l’occasione di proporre un’immagine forte del nostro tempo ma anche della condizione umana” - spiega l’artista. Una pittura che rende immediatamente riconoscibile nel panorama internazionale l’arte di Puglisi: i suoi dipinti sono stati esposti a Milano, Parigi, Napoli, Firenze, Londra, Berlino, Brema, Riga. 

Lorenzo Puglisi

L’installazione si colloca all’interno di un più ampio percorso espositivo in cui Puglisi presenterà altri lavori pensati appositamente per la Biennale, che creeranno un continuum artistico e concettuale dal giardino dell’isola fino all’interno del padiglione.

Oltre alla crocifissione, infatti, nel giardino del Padiglione Arabo Siriano emergeranno, come scintille di vita, 7 monoliti, tavole di zinco a sfondo nero su cui dipinge i suoi celebri volti e mani bianchi, la luce al termine della notte. Negli spazi interni, si potranno invece ammirare una serie di opere nello stile che lo hanno reso famoso, dipinte con tecnica ad olio su tela sull’ormai classico sfondo nero: Annunciazione, Nell’orto degli Ulivi, Matteo e l’Angelo, dei ritratti e una stupefacente Monna Lisa.

Raggiungi Venezia con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti nazionali e regionali