In apertura la Locandina Festival About The Future 2022

Il Festival About The Future torna in Molise dal 17 al 27 novembre presso il Palazzo GIL di Campobasso. Prodotto ed organizzato dalla Fondazione Molise Cultura con la direzione di Luca Basilico, ospite ai microfoni di FSNews Radio, l’evento ha lo scopo di indagare il rapporto cross-culturale, la diffusione dei nuovi linguaggi artistici e le convergenze tecnologico scientifiche derivate dalla cultura contemporanea. Il programma oltre alla sezione espositiva, prevede una serie di appuntamenti ed incontri dal profilo internazionale e specialistico nel contesto del management culturale e le policies di riferimento. 

Luca Basilico durante About The Future

Bruno Di Marino e Luca Basilico durante l'edizione di About The Future del 2021

Una kermesse che proietta i visitatori verso una sperimentazione sul territorio regionale, con un forte scambio delle esperienze e delle buone pratiche, presentate dai king makers invitati a rappresentare il tessuto produttivo nazionale ed europeo nel contesto delle attività culturali. L'operazione, se da una parte interviene nei termini della possibilità di ampliare l'offerta sul territorio dei risultati prodotti dal mercato dell'Industrie creative e culturali, diventa luogo adatto di produzione, realizzazione di attività e di ricerca scientifica con una forte vocazione ad ospitare all'interno degli spazi le produzioni artistiche contemporanee.

ASCOLTA L'INTERVISTA A LUCA BASILICO

 

Luca Basilico sul Festival: «Parliamo di un laboratorio sperimentale e piattaforma di ricerca e studio di pratiche artistiche contemporanee. La rilettura del passato è il solco entro cui si inseriscono le visioni e le tendenze del XXI secolo. Con questo evento raccontiamo in Molise le innovazioni internazionali delle ICC, senza tralasciare il tessuto produttivo regionale. L'attività consente di posizionare la Fondazione Molise Cultura all'interno di un mercato globale di Festival che operano all'interno della trasversalità settoriale e le contaminazioni, inoltre è ponte relazionale. Il Palazzo GIL della Regione Molise diventa luogo di produzione sofisticato con una ferma attenzione sia all'audience che agli standards. Il progetto mira a diventare un punto di riferimento nazionale ed europeo per gli operatori del settore, una strategia di sviluppo nell'area del mezzogiorno, nonché appuntamento annuale di confronto e scambio di buone pratiche». 

Video installazione di Igor Imhoff

About The Future 2021 - video installazione di Igor Imhoff

IL PROGRAMMA DI ABOUT THE FUTURE RACCONTATO DA LUCA BALISILICO

 

La nuova edizione ha un programma molto ricco di eventi, con installazioni multimediali, postazioni interattive e video screenings con un focus sull'animazione d'artista contemporanea. Sarà a disposizione per tutti i visitatori una sezione incontri e tavole rotonde con panel specifici tra cui spicca quello delle policies europee di sviluppo del settore culturale, mentre nell'ambito dell'educazione saranno presenti le attività teorico pratiche educative interessate dalla trasversalità tematica e con un'attenzione alla digital culture, presentate all'interno degli Educational e con i Workshop. 

Viaggia con i treni regionali Trenitalia

Scopri le offerte nella regione Molise

Articoli correlati