Fino al prossimo 20 settembre, lungo i pontili e nel centro storico di Tropea, malinconiche figure accompagnano la stagione estiva della “Perla del Tirreno”. Sono le opere di Alex Pinna, uomini stilizzati dai lunghi arti - realizzati in bronzo, piombo o corda annodata - che fanno parte della mostra “Sali”.
Una personale, quella dell’artista ligure, curata da Emanuele Bertucci e patrocinata dal Comune di Tropea, per la quale la Fondazione Rocco Guglielmo ha siglato con Trenitalia un accordo di co-marketing per dare alla mostra una visibilità nazionale, tramite i canali di comunicazione della società del Gruppo FS Italiane. Una mostra facilmente raggiungibile grazie anche al Tropea Line, il servizio estivo di Trenitalia che, con 24 collegamenti al giorno, unisce Lamezia Terme a Rosarno percorrendo la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle e suggestive località di mare.
Grazie all’intesa tra la Fondazione Rocco Guglielmo e l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Macrì, per la prima volta Tropea - tra le 28 località in corsa per il titolo di “Capitale italiana della cultura 2022” - si apre all’arte contemporanea; per l’occasione è stato realizzato anche un catalogo edito da Mediano Editore, contenente anche le immagini contestualizzate all’interno del Porto e del centro storico della cittadina vibonese.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’importante evento culturale sono intervenuti l'artista Alex Pinna, il Sindaco di Tropea Giovanni Macrì, l'Amministratore Delegato di Porto di Tropea S.p.A. Vincenzo Aristide Di Salvo, il Presidente della Fondazione Rocco Guglielmo, il curatore della mostra Emanuele Bertucci, il Direttore Regionale di Trenitalia Domenico Scida e il Direttore di Palazzo Reale di Milano Domenico Piraina.
Alla scoperta dell’artista francese con Trenitalia
27 maggio 2025
Fino al 28 settembre alla Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta
14 maggio 2025
Sconti sul biglietto di ingresso per i clienti Trenitalia
12 maggio 2025
Con Trenitalia alla mostra dedicata alla pittrice messicana
09 maggio 2025
L’installazione è esposta all’ADI Design Museum, dal 7 al 13 aprile.
08 aprile 2025
In mostra alla Galleria Micro Arti Visive di Roma
10 dicembre 2024
Un impegno di riqualificazione per i 200 anni del Museo Egizio di Torino
20 novembre 2024