Una settimana per riflettere sull’impatto ambientale della mobilità e per promuovere stili di vita ecologicamente consapevoli, partendo proprio dalla scelta dei mezzi di trasporto. Si chiude il 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno ha messo al centro proprio la riflessione sui consumi energetici dovuti al trasporto. Il settore della mobilità, infatti, è il secondo più inquinante in Europa ed è per questo che maggior risparmio energetico vuol dire città più vivibili.

 

In prima fila per promuovere una mobilità sostenibile c’è anche il Gruppo FS che durante la Settimana Europea della Mobilità ha lanciato diverse iniziative. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha promosso due campagne per raddoppiare i punti CartaFreccia e i punti X-GO. In pratica, i viaggiatori durante questa settimana hanno raddoppiato i punti accumulati normalmente su Cartafreccia e X-Go.

 

Inoltre, per incentivare l’intermodalità treno-bicicletta nei giorni della Settimana Europea della Mobilità trasportare una bicicletta a bordo degli Intercity è completamente gratuito, previa prenotazione online. 

Treno in bici

Nell’ambito delle attività di Mobility Management, il Gruppo FS, poi, dal 18 al 22 settembre ha organizzato la seconda edizione di “In bici al lavoro”, un’iniziativa che a Roma ha premiato i dipendenti che hanno raggiunto la sede di lavoro in bicicletta o con mezzi di micromobilità (monopattini, overboard, segway e monowheel) con un gadget e un attestato di partecipazione per un prossimo evento dedicato.

 

Diverse iniziative per sottolineare il valore della stessa missione stessa del Gruppo guidato da Luigi Ferraris: la promozione della mobilità collettiva e di quella ferroviaria, basti pensare che nel 2022 con i mezzi collettivi del Gruppo FS si sono risparmiate circa 5 milioni Ton di CO2. E proprio l’impegno concreto a favore della sostenibilità ambientale ha permesso a Ferrovie dello Stato di anticipare al 2040 il raggiungimento della carbon neutrality.