Il bilancio 2023 del Gruppo FS ha confermato la crescita costante dei viaggiatori che per i loro spostamenti hanno scelto il treno come mezzo di trasporto. E dietro una ripresa sempre più evidente c’è una tendenza che sta letteralmente modificando il settore del trasporto ferroviario: quella del turismo. Sono sempre di più, infatti, le persone che per turismo decidono di salire a bordo dei treni, riscoprendo così itinerari meno battuti e una modalità di viaggio dolce e sostenibile.

Non a caso, la scorsa estate, ad agosto, sono stati 35 milioni i passeggeri dei treni FS, +15% di passeggeri rispetto al 2022. Numeri confermati anche dalla Pasqua del 2024, in cui i passeggeri sui treni del Gruppo FS sono stati circa 10 milioni. Un trend ormai chiaro, quello del turismo via treno, che ha convinto Ferrovie dello Stato a lanciare nel luglio scorso la società FS Treni Turistici Italiani, proprio per stimolare, intercettare e ampliare la grande domanda dei viaggiatori.

 

Ma quali sono i principali trend turistici del Paese, come si muovono nelle loro vacanze gli italiani e gli stranieri che decidono visitare il Belpaese? Tutte le risposte le trovate in questa newsletter redatta da Radiocor, l’agenzia informativa del Gruppo Sole 24 Ore. Buona lettura! 

La Newsletter del Sole 24 ore sul turismo