Giunto alla 53esima edizione, l’Earth Day si festeggia in 193 Paesi del mondo, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, coinvolgendo ogni anno fino a un miliardo di persone. In Italia, le celebrazioni sono davvero speciali grazie all’impegno delle centinaia di organizzazioni e istituzioni aderenti. Oltre al ministero dell’Ambiente e a quello dell’Istruzione, sono tante le associazioni, le imprese, ma anche i singoli scienziati e gli artisti che il 22 aprile si impegnano a promuovere la tutela delle straordinarie bellezze del Pianeta. Quest’anno l’Earth Day Italia, evento ambasciatore dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, torna anche in presenza, senza tuttavia trascurare la maratona multimediale. 

«Dopo tre anni in cui la crisi pandemica ha fortemente penalizzato ogni momento di aggregazione, finalmente possiamo organizzare iniziative dal vivo. E tutte rigorosamente gratuite. È una grande emozione, visto che si tratta di uno degli eventi più aperti e coinvolgenti che si realizzano in Italia», spiega Tiziana Tuccillo, fondatrice di Earth Day Italia. Lo slogan di quest’anno recita: c’è un mondo che ti aspetta. Che cosa avete in programma? Roma e Torino saranno teatro dei due eventi ufficiali. Dal 21 al 25 aprile la Capitale ospita il Villaggio per la Terra, al Galoppatoio di Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio. Dalla Nuvola di Fuksas, centro congressi nel quartiere dell’Eur, e in diretta streaming su RaiPlay e sul sito web dedicato, va in onda anche la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. 

A Torino, invece, il Villaggio della Terra trova casa ai Musei Reali, il 22 aprile, grazie anche al sostegno di AWorld, app italiana che promuove uno stile di vita sostenibile. Le iniziative patrocinate sono tante e sparse su tutto il territorio italiano. Come nasce l’idea del Villaggio per la Terra? Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra Earth Day Italia e il Movimento dei focolari: uno dei pochi in cui una manifestazione laica voluta dalle Nazioni Unite è riuscita ad amalgamarsi bene con un’organizzazione cattolica. Da quando Papa Francesco ha inaugurato a sorpresa il Villaggio nel 2016, abbiamo assistito a una partecipazione sempre più estesa di partner e di pubblico. Oggi i visitatori sono più di 200mila ed è possibile partecipare a oltre 600 eventi. 

Foto palco earth Day

Quali sono gli eventi previsti? A Roma torna il Villaggio sportivo creato in collaborazione con il Comitato olimpico nazionale italiano, decine di federazioni e gruppi sportivi. Qui è possibile cimentarsi in molte attività: ci si può ritrovare a scalare una parete, giocare una partita di tennis o provare nuovi sport internazionali. Nelle 17 piazze dedicate ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, poi, tante associazioni organizzano incontri, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori e momenti di confronto. Il Villaggio dei bambini offre esperienze per i più piccoli grazie alla collaborazione con Unicef e all’Associazione nazionale vigili del fuoco che cerca di trasmettere le norme basilari della prevenzione con il progetto Pompieropoli. 

Il Villaggio della scienza è ricco di proposte divertenti, come il planetario gonfiabile. I carabinieri per la tutela forestale curano invece l’allestimento di un grandissimo Parco della biodiversità con piante, animali e tanti esperti a svelare i mille segreti della natura. E c’è ancora molto da scoprire. La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet è stata ideata a fine marzo 2020 per rispondere all’urgenza della pandemia. Come si presenta oggi? Anche se siamo tornati in presenza non abbiamo voluto abbandonare la diretta streaming che è stata la nostra particolarità negli ultimi tre anni. Dal primo pomeriggio di sabato 22 aprile, in diretta dalla Nuvola di Fuksas, si susseguiranno 14 ore di spettacoli, premi, documentari, talk show e collegamenti internazionali in diretta. Gran parte dell’evento sarà dedicato ai giovani, il target più interessato a combattere il cambiamento climatico. Inoltre, a partire dalle 19, l’auditorium della Nuvola diventerà un teatro pronto ad accogliere un folto pubblico

La serata inizierà con Futura Live Show, il format che Earth Day Italia ha ideato per parlare a tutti di innovazione e sostenibilità. Seguirà poi il Concerto per la Terra, che ha visto esibirsi negli anni artisti come Giovanni Allevi, Zucchero, Patti Smith, Fiorella Mannoia, Noemi, Arisa, Carmen Consoli, Ben Harper. Quest’anno sarà presente Leo Gassman, giovane cantautore sensibile alle tematiche ambientali. Ovunque ci si trovi, quindi, il 22 aprile l’appuntamento è alle 14 per seguire la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e, a Roma e Torino per tutti gli eventi in programma. Durante gli altri giorni dell’anno, rimane fondamentale fermarsi a riflettere per riuscire a combattere la crisi climatica tutti insieme, con gesti concreti, e vincere la sfida per il futuro del Pianeta.

 

earthdayitalia.org

 

onepeopleoneplanet.it

Articolo tratto da La Freccia di aprile 2023