La Roma è alla quarta finale consecutiva (una vinta), la Fiorentina invece mancava dal 2019 e, nella sua storia, di questi trofei ne ha vinti due. Sarà, quindi, Roma-Fiorentina la finale della Coppa Italia Femminile Frecciarossa 2023-24.

 

L'esito del sorteggio, svolto presso la sede della FIGC di Via Allegri a Roma, ha determinato la squadra che formalmente giocherà in casa la finale ed è proprio quella giallorossa. La finale si disputerà venerdì 24 maggio alle ore 21.30, diretta Rai 2 ,in una sede che verrà ufficializzata nelle prossime settimane.

 

Sarà la prima finale della storia della competizione tra Roma e Fiorentina, entrambe alla quarta partecipazione all'atto decisivo della Coppa Italia. La Fiorentina ha alzato i suoi due trofei nel 2017 e nel 2018 (in entrambi i casi contro il Brescia), perdendo inoltre un' altra finale nel 2019 contro la Juventus. La Roma, invece, nelle ultime tre finali, ha vinto solo quella del 2021 contro il Milan. Le ultime due sono state contro la Juventus. I bianconeri, campioni in carica, non potranno quindi difendere il titolo in questa stagione.