In apertura, la finale della Frecciarossa Final Eight 2023 tra Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia, il 19 febbraio 2023   © Ciamillo & Castoria - LBA

«In questo torneo non c’è un domani. Se perdi, vai a casa. Se vinci, aumentano le possibilità di conquistare un trofeo importante. I livelli di attenzione, concentrazione e strategia delle squadre sono altissimi. Si tratta di partite secche, dove ogni giocata è molto più energica rispetto a una partita di campionato». A parlare è Carlton Myers, che è stato uno dei più grandi giocatori nella storia del basket italiano: nel 1999 ha vinto l’oro europeo con la Nazionale e ha fatto da portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Così l’ex cestista racconta lo spirito della Frecciarossa Final Eight, l’evento sportivo che assegna la Coppa Italia di basket 2024, il trofeo più importante dopo il campionato.

La manifestazione va in scena dal 14 al 18 febbraio all'Inalpi Arena di Torino. E ci torna dopo l’edizione di 12 mesi fa, vinta a sorpresa dalla Germani Brescia che da testa di serie numero otto riuscì a battere la Virtus Segafredo Bologna, piazzata in quel momento del campionato nella parte alta della classifica. La formula della Frecciarossa Final Eight è quella di un torneo a eliminazione diretta, con quarti di finale, semifinale e finale. Ad affrontarsi sono le prime otto squadre in classifica nel campionato di Serie A di pallacanestro, al termine del girone d’andata. Quest’anno l’evento prevede anche l’inserimento della Coppa Italia della Lega basket femminile. Nella storia del torneo, da quando è stata inaugurata la formula della Final Eight nell'edizione del 2000, i club che hanno ottenuto più trofei sono la Pallacanestro Treviso e l’Olimpia Milano.

Carlton Myers sul Frecciarossa

Carlton Myers sul Frecciarossa © Filippo Rubi

La competizione ha avuto negli anni un successo crescente, tanto da essere stata elogiata dal New York Times, che gli ha dedicato un articolo firmato da Zach Messitte, presente all’edizione di Firenze nel 2019. Il giornalista americano esaltò la grande competitività e l’elevato livello di spettacolo delle sfide a eliminazione diretta al punto da suggerire alla National Basketball Association (NBA) di copiarla. Così, colpita dal pathos del torneo, la lega di pallacanestro professionistica del Nord America ne ha emulato il format adattandolo al proprio calendario. E lo scorso dicembre si è giocato il primo In-Season Tournament, vinto dai Los Angeles Lakers di LeBron James. «Avere un trofeo che si disputa a metà campionato», spiega Myers, che anche quest’anno sarà ambassador dell’evento, «è un’occasione per le squadre favorite di confermare la loro leadership. Chi, invece, non è tra i primi in classifica potrà cogliere di sorpresa i top team e portare a casa il trofeo. Come è successo l’anno scorso quando ha vinto la Germani Brescia, che non era certo tra le prime squadre su cui scommettere».

La vittoria della Germani Brescia alla Frecciarossa Final Eight  2023 il 19 febbraio 2023

La vittoria della Germani Brescia alla Frecciarossa Final Eight 2023 il 19 febbraio 2023 © Ciamillo & Castoria - LBA

La Frecciarossa Final Eight comincia mercoledì 14 febbraio con l’incontro tra l’EA7 Emporio Armani Milano che affronta la Dolomiti Energia Trentino. A seguire la Umana Reyer Venezia, testa di serie numero uno, se la vede con la matricola Estra Pistoia, numero otto, entrata grazie al successo nello spareggio con Cremona. Giovedì 15 scendono in campo la Virtus Segafredo Bologna, che sfida in un derby tutto emiliano la Unahotels Reggio Emilia, e la Germani Brescia che al primo turno si scontra con la Generazione Vincente Napoli. Venerdì 16 le squadre maschili riposano: spazio alle semifinali femminili con Umana Reyer Venezia contro Geas Basket e poi Famila Basket Schio che gareggia contro Virtus Eirene Ragusa. Si riprende sabato 17 con le due semifinali maschili da cui usciranno le squadre che domenica 18 alle 18 giocheranno la finale per alzare il trofeo Frecciarossa Final Eight. Mentre la partita decisiva per la Coppa Italia femminile è fissata per domenica alle 14:30. Myers, che ha vinto la Coppa Italia nel 1998 con la Fortitudo Bologna, preferisce non azzardare previsioni sui favoriti per la vittoria finale. «A differenza di una finale di scudetto dove devi vincere quattro partite, qui ne basta una per andare avanti. Per questo è difficile fare un pronostico. Su otto squadre ce ne sono almeno quattro o cinque che possono arrivare alla fine. Ed è proprio questa incertezza a rendere il torneo molto avvincente».

Sicuramente, nelle cinque giornate di gioco, a vincere sarà lo spettacolo, con partite dinamiche ed energiche fino all’ultimo secondo.

In questa edizione è previsto anche un calendario di attività senza precedenti nel foyer dell'Inalpi, con particolare attenzione all’intrattenimento musicale e agli e-gaming. Myers ci saluta invitando anche chi di solito non segue il basket ad assistere al torneo. «È sicuramente una buona occasione per vedere Torino, una bellissima città che offre tante attrazioni e musei da visitare. Poi, a fine giornata, ci si può godere una partita di basket giocata dalle migliori squadre nazionali, in un palazzetto con oltre 10mila spettatori. Chiunque si sia avvicinato a questa disciplina alla fine si è appassionato».

 

legabasket.it

Articolo tratto da La Freccia febbraio 2024