In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

Finalmente è arrivata la primavera! La stagione festosa per eccellenza, che sancisce il ritorno delle belle giornate e che rappresenta il risveglio della natura, del buon umore e della voglia di partire per viaggi all’insegna del sole e del relax. Senza ombra di dubbio parliamo di un periodo dell’anno dove la forza positiva della terra è sinonimo di un cambiamento volto al meglio, che porta ad uscire dalle frenetiche ansie invernali per iniziare un nuovo cammino. Colori, profumi e sensazioni indescrivibili, la primavera è una rinascita che puntualmente ci arriva dentro e ci spinge verso una nuova consapevolezza di noi stessi.

 

Dopo mesi di giornate fredde e di tramonti anticipati, molti italiani approfitteranno per godersi un bel weekend fuori porta o, perché no, un viaggio all’estero. Per questo Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha messo in campo tantissime offerte per soddisfare i desideri di tutti i viaggiatori. Ad esempio chi ama la Liguria fino al 5 novembre può usufruire del collegamento del Regionale di Trenitalia 5 Terre Express, che accompagna tantissimi turisti tra i borghi liguri (patrimonio dell’Unesco) con 46 collegamenti giornalieri tra Levanto e La Spezia. Oppure per chi vuole scoprire la bellissima Svizzera è attiva fino al 13 aprile la Promo 2x1, dedicata a tutti coloro che sceglieranno i treni Eurocity Italia-Svizzera da e per Lucerna, Lugano, Zurigo, Berna, Basilea, Bellinzona, Montreux, Losanna, Ginevra e tante altre destinazioni Svizzere, sia in prima che in seconda classe.

 

Tante possibilità di viaggio, tante offerte per un’esperienza da vivere in pieno comfort, relax e che può essere arricchita dalla musica che Playlist da Viaggio consiglia ai viaggiatori per rendere il tragitto più armonioso e all’insegna del buon umore. Questo mese per rendere omaggio all’arrivo della gioiosa Primavera consigliamo tre brani che rispecchiano la bellezza e le emozioni di questa stagione.

 

Iniziamo con il brano Put your records on, della maestosa Corinne Bailey Rae. Tratta dall’omonimo album di debutto in studio del 2006, la canzone incoraggia alla libertà di essere sé stessi, di suonare la propria musica, di indossare i propri abiti preferiti ma soprattutto di raccontare le proprie origini. Una hit che rispecchia la calma e la sobrietà di un periodo magico dell’anno.

Corinne Bailey Rae

Corinne Bailey Rae al Festivalbar del 2006 © LaPresse

Video ufficiale di Put your records on, di Corinne Bailey Rae

A seguire una canzone che possiamo definire l’inno ufficiale di questa meravigliosa stagione. Primavera di Marina Rei è un brano del 1997 che per ritmo, testo e intensità canora trasmette la gioia e le sensazioni del dolce risveglio. Cover del brano You to me are everything della band The real thing (1976) nel 1997 ha permesso alla cantante romana di vincere il Disco per l’estate.

Marina Rei

Marina Rei al concerto del Primo Maggio 2012 © LaPresse

Video ufficiale di Primavera, di Marina Rei

Concludiamo la nostra playlist con il brano Questa primavera del grande Pino Daniele. Una canzone d’amore dove la chitarra del nostro blues man accompagna un testo stupendo fatto di versi romantici e pieni di sincera speranza. Pubblicata nel 1993, tratta dall’album Che Dio ti benedica, rispecchia l’animo sentimentale del cantautore partenopeo che riesce con la sua maestria a regalare agli ascoltatori una meravigliosa impronta armonica.

Pino Daniele

Pino Daniele al Festivalbar del 2004 © LaPresse

Ascolta Questa primavera. di Pino Daniele

 

ASCOLTA IL PODCAST DI PLAYLIST DA VIAGGIO, A CURA DI FSNEWS RADIO