Due giornate dedicate alla scoperta degli hub manutentivi della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia. Dopo il grande successo del primo Open Day a La Spezia Migliarina, con oltre 14mila presenze registrate, i cancelli della più antica officina del vapore d’Italia apriranno dalle 9 alle 17.30 di sabato 9 e domenica 10 aprile.

I visitatori potranno accedere nel cuore degli impianti dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alla gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato, in particolare per visitare l’officina caldaie. Previste, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive sulla piattaforma girevole, lo Shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.

Locomotiva Fondazione FS

Sia sabato 9 che domenica 10 saranno predisposte corse in treno storico con locomotiva a vapore tra il DORS di Pistoia, la spettacolare fermata di Valdibrana e Piteccio, oltre a servizi navetta gratuiti con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus. Le visite guidate all’interno dell’impianto saranno garantite dai soci dell’Associazione Italvapore, convenzionata con Fondazione FS, mentre alle ore 11.20 di sabato 9 aprile, è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza del Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali.

L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito, i visitatori per accedere all’impianto dovranno compilare e firmare apposita liberatoria scaricabile da fondazionefs.it. Per informazioni è a disposizione l’indirizzo mail info@fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.