Il Ponte dell’Immacolata è ormai alle porte e come ogni anno molte persone colgono l’occasione per viaggiare in treno e visitare le località più suggestive e amate a ridosso delle festività natalizie. Le mete da poter raggiungere grazie alle numerose offerte di Trenitalia, società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sono tante a alla portata di tutti i gusti: dalla montagna, alle capitali europee, ai mercatini di Natale, ai borghi più belli d’Italia. 

Le prenotazioni per viaggiare in treno nel Ponte dell’Immacolata, rivela uno studio di Trainline, sono aumentate rispetto al 2021 del 48%: un dato importante che conferma come il mezzo più ecologico al mondo sia il preferito dagli amanti del viaggio. Sempre più persone scelgono il treno a discapito delle autovetture, per vivere un week end in pieno relax e in armonia. Ecco qualche idea su cosa fare, e dove andare, in treno, per il Ponte dell’8 dicembre.

Ponte Immacolata

Tra le mete più gettonate Bolzano è una delle più amate dai viaggiatori per i suoi mercatini di Natale. Un’esperienza suggestiva che porta grandi e piccini ad immergersi nei profumi di cannella e spezie circondati dagli abeti decorati a festa. I colori delle casette e le note dei canti natalizi sono un toccasana per rilassarsi e avvolgersi in una festa per tutti i sensi.

Altra meta facilmente raggiungibile in treno grazie ai Frecciarossa notturni è la Calabria. Per il Ponte dell’Immacolata i nuovi collegamenti offrono la possibilità di raggiungere Reggio Calabria da Milano viaggiando di notte nelle giornate del 7 e dell’11 dicembre. Una volta raggiunto il capoluogo calabrese, le attrazioni sono tante. Dai celebri Bronzi di Riace, al Lungomare Falcomatà, che Gabriele D’Annunzio definì come il chilometro più bello d’Italia.

Frecciarossa Parigi

Infine per chi desidera viaggiare all’estero, Parigi resta la meta preferita dai turisti. Grazie al nuovo collegamento Milano Centrale-Lione-Parigi Gare de Lyon si può arrivare sotto la Tour Eiffel direttamente in treno e passeggiare nella capitale francese respirando l’aria natalizia con milioni di luci e centinaia di alberi decorati lungo boulevard. Senza contare i tantissimi concerti alla Sainte Chapelle, Palais Garnier o alla filarmonica di Parigi.

 

Per scoprire tutti i collegamenti: trenitalia.com