Un treno speciale per un giorno speciale. Il 6 gennaio 2023 alla stazione di San Piero a Sieve torna il Treno della Befana sulla linea Firenze – San Piero a Sieve – Firenze. Un appuntamento ormai attesissimo da grandi e piccini che quest’anno si fa ancora più speciale in occasione del trentennale. Il treno storico, composto da locomotiva a vapore e carrozze “Centoporte” degli anni ‘30, parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella per intraprendere un suggestivo percorso che condurrà i viaggiatori dalla Valdisieve al Mugello.
Sono aperte le prenotazioni per il treno a vapore che stantuffando, da Firenze, con partenza alle 8.50, dopo una sosta a Campo di Marte alle 9.00, giungerà a San Piero a Sieve alle 10.50, con un carico di bambini e non solo. E quest’anno, per soddisfare le tante richieste, saranno otto anziché i consueti cinque i vagoni che accompagneranno i viaggiatori in cerca di favole e divertimento, ma che potranno così anche apprezzare il territorio mugellano e di San Piero in particolare. Giunti a destinazione, i visitatori verranno accolti da eventi di ogni tipo, da animazioni a merende, e ai bambini saranno offerte calze piene di dolci prima del loro ritorno a casa; successivamente si potrà raggiungere e visitare il centro del paese. L’incontro con la befana e tante altre sorprese proseguirà fino alla ripartenza del convoglio, prevista per le 14.30 con rientro a Firenze SMN alle 15.05.
Inaugurato per la prima volta nel 1992 e organizzato tradizionalmente sulla tratta Firenze – San Piero a Sieve, il Treno della Befana rappresenta un’opportunità per rivivere la storia delle Ferrovie, viaggiando su alcune delle prime locomotive a carbone che hanno attraversato il nostro paese, ma anche un’occasione per le famiglie di vivere la festività in un’atmosfera calda e gioiosa.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di San Piero a Sieve in collaborazione con la Fondazione FS Italiane. Il costo dei biglietti sarà di 30 euro per gli adulti, di 20 euro per i bambini dai 4 ai 14 anni e gratuito per i bambini sotto i 3 anni.
Le nuove date invernali de La Ferrovia dei Parchi
02 dicembre 2023
Da Brescia ad Agrigento, passando per Roma
29 novembre 2023
Un viaggio sostenibile dalle vallate alpine alle colline novaresi
20 novembre 2023
Da nord a sud, passando per il centro, per immergersi nella natura
13 novembre 2023
Un itinerario nei borghi dell’entroterra pugliese
25 ottobre 2023