Un treno speciale per un giorno speciale. Il 6 gennaio 2023 alla stazione di San Piero a Sieve torna il Treno della Befana sulla linea Firenze – San Piero a Sieve – Firenze. Un appuntamento ormai attesissimo da grandi e piccini che quest’anno si fa ancora più speciale in occasione del trentennale. Il treno storico, composto da locomotiva a vapore e carrozze “Centoporte” degli anni ‘30, parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella per intraprendere un suggestivo percorso che condurrà i viaggiatori dalla Valdisieve al Mugello.

 

Sono aperte le prenotazioni per il treno a vapore che stantuffando, da Firenze, con partenza alle 8.50, dopo una sosta a Campo di Marte alle 9.00, giungerà a San Piero a Sieve alle 10.50, con un carico di bambini e non solo. E quest’anno, per soddisfare le tante richieste, saranno otto anziché i consueti cinque i vagoni che accompagneranno i viaggiatori in cerca di favole e divertimento, ma che potranno così anche apprezzare il territorio mugellano e di San Piero in particolare. Giunti a destinazione, i visitatori verranno accolti da eventi di ogni tipo, da animazioni a merende, e ai bambini saranno offerte calze piene di dolci prima del loro ritorno a casa; successivamente si potrà raggiungere e visitare il centro del paese. L’incontro con la befana e tante altre sorprese proseguirà fino alla ripartenza del convoglio, prevista per le 14.30 con rientro a Firenze SMN alle 15.05.

Treno storico Befana 2023

Inaugurato per la prima volta nel 1992 e organizzato tradizionalmente sulla tratta Firenze – San Piero a Sieve, il Treno della Befana rappresenta un’opportunità per rivivere la storia delle Ferrovie, viaggiando su alcune delle prime locomotive a carbone che hanno attraversato il nostro paese, ma anche un’occasione per le famiglie di vivere la festività in un’atmosfera calda e gioiosa.

 

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di San Piero a Sieve in collaborazione con la Fondazione FS Italiane. Il costo dei biglietti sarà di 30 euro per gli adulti, di 20 euro per i bambini dai 4 ai 14 anni e gratuito per i bambini sotto i 3 anni.