Photo Guido Harari

Lui si sorprende a ricordarlo, eppure quel rock sensuale, elettrico, corposo e sempre alternativo fa pensare proprio a certe giornate. Quelle in cui la pelle tirava sotto il peso del sale e l’unico fardello era la leggera libertà della gioventù. Cristiano Godano, voce storica, autore e chitarrista dei Marlene Kuntz, l’estate non la ama particolarmente – «preferisco l’autunno o il malinconico inverno». Ma in quella del 2020 ci regala il suo primo album da solista, Mi ero perso il cuore, in uscita il 26 giugno. Dopo il singolo strepitoso Ti voglio dire, una ballata sul sentimento puro e raro dell’amicizia che sembra proprio scritta per portare conforto dopo una primavera di quarantena e dolore.

Se dico estate cosa ti viene in mente?

Penso a quel periodo in cui sono usciti i primi dischi dei Marlene Kuntz, al 1994 quando debuttammo con l’album Catartica. Per diversi anni alcuni nostri pezzi furono suonati sulle spiagge e cantati dai ragazzi nelle notti estive. Questo mi stupiva positivamente, perché non sono un tipo da falò, per riservatezza, pudore e timidezza. Non voglio passare da snob ma i miei eroi musicali sono stati Nick Cave e i gruppi della New wave anni ‘90, non proprio hit estive. Invece nel repertorio dei Marlene, singoli come Nuotando nell’aria, Trasudamerica o La canzone che scrivo per te sono stati molto coverati. Questo il ricordo più eclatante.

 

Uno personale?

Le vacanze trascorse, nel tempo, con la madre di mio figlio e poi con la mia attuale compagna. Un’esplosione di romanticismo vissuta insieme alle due donne che ho amato di più.

 

Un luogo?

Le Canarie, la Grecia. In particolare l’isola di Ios, tra i disastri e le ciucche dei 20 anni. E anche la Sardegna, non per le spiagge più famose ma per la sua popolazione verace. Mi piace il popolo sardo, la sua brillante ironia, la riservatezza che si trasforma in proverbiale e leale ospitalità.

 

Dove trascorrerai questa estate un po' dal fiato corto?

Spero in Puglia. Sul Gargano, però, non nel Salento più turistico. Con la mia compagna, in piena tranquillità.

 

La tua summer hit?

Quella dell’adolescenza, quando ancora andavo in vacanza con la mia famiglia: Lucio Battisti, Gianni Togni, il pop italiano degli anni ‘70. Ero già leggermente incline a distinguere la musica non troppo di massa, stato che ho perfezionato con la crescita. Ma certe hit sono ossessioni della memoria.