La transizione energetica del Gruppo FS passa anche dalle Officine di Foligno. E’ stato presentato l’impianto fotovoltaico dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive (OMCL) di Foligno, stabilimento industriale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane.

L’officina della città umbra è il luogo deputato alla manutenzione delle locomotive elettriche e dei convogli elettrici leggeri a composizione bloccata e dei loro componenti. Attualmente proprio all’Officina di Foligno fanno riferimento 800 locomotive elettriche di Trenitalia.

Con il nuovo impianto fotovoltaico inaugurato si prevede di produrre 1400MWH di energia pulita, pari al 20% del fabbisogno complessivo dell’impianto per un risparmio di ben 800 tonnellate di emissioni di Co2 in atmosfera all’anno. Il tutto grazie a 2564 pannelli solari in silicio monocristallino, installati sulla copertura dei capannoni della torneria e sul capannone principale dello stabilimento, per una superficie utile di captazione di 5560 metri quadrati.

Foto inaugurazione

Marco Caposciutti, Resp.Direzione Tecnica di Trenitalia durante l'inaugurazione dell'impianto di Foligno

Come ricordato da Marco Caposciutti, Responsabile Direzione Tecnica di Trenitalia, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto, l’installazione dei pannelli fotovoltaici presso l’officina di Foligno rientra nel più vasto piano di “autoproduzione di energia elettrica del Gruppo FS” che nel Piano Industriale decennale presentato lo scorso maggio dall’amministratore delegato Luigi Ferraris punta “a soddisfare il 40% dell’intero fabbisogno energetico del Gruppo. In quest’ambito Trenitalia fa la sua parte tramite l’applicazione di impianti fotovoltaici sulle coperture delle circa 50 officine che la società capofila del Polo Passeggeri gestisce sul territorio nazionale, con l’obiettivo di arrivare a una produzione installata di almeno 15 MW.  La realizzazione di Foligno è una delle più grandi, in linea con la dimensione dell’officina”.

L’investimento complessivo per l’installazione di Foligno è stato di 2,2 milioni di euro per un impianto corredato da passerelle sul tetto per la manutenzione dei pannelli e dell’impiantistica di sicurezza e da tubazioni idriche per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici. Inoltre, nell’ambito della realizzazione del nuovo impianto si sono disposte anche migliorie in termini di efficienza termica dell’edificio con la sostituzione della copertura in laterizio del capannone della torneria (circa 5500 mq) con pannelli metallici leggeri coibentati.