FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane) torna al MIPIM 2023 con il suo ampio portfolio di immobili da proporre ai potenziali investitori internazionali e per presentare grandi progetti di rigenerazione urbana sull’ex scalo ferroviario di Milano Farini, a Roma Tiburtina e nelle aree di Torino Lingotto-Parco della Salute, Ricerca e Innovazione.

L'ex scalo ferroviario di Milano Farini, che sarà presto proposto al mercato, consiste in un'area di oltre 400.000 metri quadrati situata in una delle zone più dinamiche di Milano, caratterizzata da un'elevata accessibilità extraurbana, data dalla stazione ferroviaria Lancetti, e urbana, con la stazione della metropolitana M5 Cenisio.

La strategia di sviluppo dell'area prevede la trasformazione dell'ex scalo ferroviario Farini in uno dei principali hub della città, che contribuirà a trasformarla da città post-industriale e prevalentemente terziaria a città della conoscenza.

L'asset fa parte del progetto Scali Milano, avviato ufficialmente nel 2017 con l'Accordo di Programma siglato tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Gruppo FS Italiane, che ha l'obiettivo di riqualificare sette ex scali ferroviari milanesi che complessivamente coprono un'area di oltre un milione di metri quadrati.

illustrazione

La seconda opportunità di investimento è rappresentata da Torino Lingotto, un lotto all'interno del futuro "Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione" dove sarà possibile realizzare oltre 62.000 metri quadrati di nuovi volumi. Questi ultimi potranno essere utilizzati per soluzioni residenziali (social housing/student housing), attività innovative e servizi alle persone e alle imprese. La trasformazione consentirà anche la futura realizzazione di una nuova "stazione ponte" che collegherà l'area oggetto di riqualificazione con la stazione ferroviaria del Lingotto. Anche questo asset sarà presto proposto al mercato ed è una delle sette aree ex ferroviarie di Torino che fanno parte del Protocollo d'intesa per la rigenerazione urbana dell'8 marzo 2019.

Il terzo asset è Roma Tiburtina, che rappresenta un'importante opportunità di investimento nel cuore del più importante nodo intermodale della capitale. L'intera area urbana intorno alla Nuova Stazione Alta Velocità Roma Tiburtina è stata oggetto di una profonda trasformazione dopo l'Accordo di Programma del 2000 tra il Gruppo FS Italiane e il Comune di Roma. Sono state realizzate nuove opere infrastrutturali e sviluppi immobiliari nei primi lotti venduti da FS Sistemi Urbani - come la sede di BNP Paribas, i laboratori di ingegneria dell'Università La Sapienza e un nuovo sviluppo alberghiero. La trasformazione urbana continuerà sul lato est (Pietralata-Tiburtino), che diventerà un nuovo quartiere moderno con un mix funzionale flessibile e vario (uffici, retail, ospitalità, residenziale...), con edifici distribuiti longitudinalmente lungo l'asse ferroviario, un parco pubblico e un ponte pedonale di collegamento con il quartiere. Su questo lato un nuovo lotto, adiacente alla stazione, con destinazione mista uffici-commerciale e un totale di 26.200 metri quadrati, sarà presto messo in vendita.

Roma Tiburtina

Il Mipim, "The world's leading property market", è il più importante appuntamento annuale degli operatori del Real Estate internazionale. Dal 14 al 17 marzo, al Palais des Festivals di Cannes saranno presenti i maggiori operatori dei diversi settori del mercato immobiliare internazionale – direzionale, residenziale, commerciale, logistico-industriale, sanitario e sportivo. La mission di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, consiste nel valorizzare il potenziale di rigenerazione urbana del patrimonio immobiliare del Gruppo non più funzionale all’esercizio ferroviario anche attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree cittadine.

La società partecipa all'interno del padiglione Italia insieme ai maggiori partner istituzionali e agli enti territoriali in cooperazione con l'Italian Trade Agency. Vetrina virtuale di tutto il patrimonio immobiliare italiano è il sito investinitalyrealestate.com, dedicato alla presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri.