Cinque squadre, cinque idee progettuali per riqualificare dal punto di vista ambientale e urbano il sito di Bologna Ravone-Prati, di proprietà del Gruppo FS

Sono stati selezionati i 5 team finalisti della terza edizione del concorso internazionale Reinventing Cities, bando indetto da C40 Cities, rete di più di 80 grandi città in tutto il mondo impegnate nel fare sistema per contrastare i cambiamenti climatici e i suoi effetti.

In particolare, il concorso Reinventing Cities promuove sviluppi urbanistici a impatto zero, presentando le migliori proposte di trasformazione dei siti sottoutilizzati come esempi di sostenibilità. Fino ad ora hanno partecipato all’iniziativa Bologna, Bristol, Cape Town, Chicago, Houston, Izmir, Lione, Madrid, Milano, Montréal, Napoli, Oslo, Parigi, Phoenix, Reykjavík, Roma, San Francisco e San Paolo.

In questo ambito, FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, in collaborazione con il Comune di Bologna, ha candidato le aree dismesse di Bologna Ravone-Prati, sito che si trova nella zona nord-ovest della città, a circa 3 km dal centro, precedentemente adibito a diverse funzioni ferroviarie. 

Foto aerea Area Bologna Ravone-Prati

La rigenerazione dell’area porterà alla creazione di un polo urbano in grado di fare da modello per lo sviluppo di Bologna per quanto riguarda l’innovazione, la mobilità sostenibile e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Tra le otto proposte ricevute, sono state selezionati dalla giuria i seguenti 5 progetti di cui sono indicati i soli membri chiave, con i relativi team che possono comprendere altri soggetti e operatori:

Green Soul – dall’abitare al vivere

Rappresentante del team: Nhood Services Italy SpA

Progettista: Arup Italia Srl

Esperto ambientale: Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano

 

AREP – AREP Architectes – Dipartimento di Architettura UNIBO

Rappresentante del team: AREP

Progettista: AREP Architectes

Esperto ambientale: AREP

 

Porta della conoscenza

Rappresentante del team: NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A.

Progettista: PERFORMA Architettura+Urbanistica

Esperto ambientale: AIRIS S.r.l.

 

Nome del team: Globo

Rappresentante del team: Rimond S.r.l.

Progettista: NET Engineering S.r.l.

Esperto ambientale: MANENS - TIFS S.p.A.

 

Nome del team: Passaggi

Rappresentante del team: Archliving S.r.l.

Progettista: Sergison Bates Architects, Stantec S.p.A., Archiliving S.r.l.

Esperto ambientale: Stantec S.p.A., RWDI EUROPE S.r.l.

Prossimo step per i team di finalisti, l’elaborazione della proposta dettagliata compresa di masterplan e offerta economica. A breve, infatti, avrà inizio la seconda fase del concorso e si prevede di completare il bando con l’individuazione del vincitore entro la fine del 2023