Era presente anche FS Italiane al panel Decarbonising transport and logistics organizzato nell’ambito del Greentech Festival di Berlino, la tre giorni dedicata a tecnologie e idee innovative a sostegno della transizione ecologica di cui l’Italia è partner. A rappresentare il Gruppo, Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità, che ha illustrato le principali azioni messe in campo da FS per contrastare il cambiamento climatico con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2040.

Ma come raggiungere questo importante traguardo? Il Piano Industriale del Gruppo traccia un passo significativo nel percorso verde di FS con investimenti dedicati a infrastrutture fisiche e digitali sostenibili, fonti rinnovabili, sviluppo del trasporto merci su ferro, rigenerazione urbana, treni nuovi e a basso impatto ambientale e all’integrazione tra diversi mezzi di mobilità green per creare una rete multimodale di trasporto sostenibile e quanto più capillare possibile.

Tra gli obiettivi più sfidanti del piano d’impresa per favorire la transizione ecologica c’è sicuramente l’autoproduzione di energia rinnovabile. Il Gruppo FS punta a coprire parte della propria domanda di elettricità che, in consumi annui, ammonta a circa il 2% dell’intera domanda elettrica italiana. Con un investimento di 1,6 miliardi di euro sarà possibile soddisfare il 40% del fabbisogno energetico attraverso impianti solari posizionati sui tetti di stazioni e officinenei parcheggi degli scali e nelle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario. Questo consentirà una riduzione di emissioni di CO2 di circa 800 mila tonnellate.

Per accelerare il percorso di decarbonizzazione e la graduale eliminazione dei combustibili fossili Il Gruppo FS ha in programma un aumento delle linee elettrificate, oltre 2.000 km nei prossimi dieci anni, che si affianca allo studio dell’idrogeno nel trasporto ferroviario affinché «il sistema di produzione e distribuzione sia sostenibile, sicuro e funzionale» come ricordato anche dall’AD di Trenitalia Luigi Corradi intervenuto a MIMO 2022.