Ferrovie dello Stato Italiane rinnova la partnership con Susan G. Komen Italia, l'organizzazione no-profit che ogni anno organizza la corsa benefica. Una maratona speciale che ha permesso in 22 anni di avviare in tutta Italia oltre 1000 nuovi progetti di ricerca a sostegno della lotta contro i tumori del seno.

Quest’anno la Race for the Cure e i Villaggi della Salute tornano in presenza in sette città italiane con l’obiettivo di testimoniare l’importanza della prevenzione, promuovere uno stile di vita sano e raccogliere i fondi per finanziare i progetti di ricerca. Si parte a Roma dal 5 all’8 maggio, tappa in cui sarà assegnato il Premio FS per la ricerca scientifica a due ricercatrici impegnate nell’azione di contrasto ai tumori del seno.

Presentazione Race for the Cure 2022

 «Il Gruppo FS Italiane ha scelto di sostenere con entusiasmo questa iniziativa, esempio virtuoso di come le aziende possono contribuire positivamente alla diffusione della cultura della prevenzione – ha dichiarato Luca Torchia, Chief Communication Officer di FS Italiane – Per rafforzare ulteriormente il nostro impegno, al fianco di Race for the Cure e dell’Associazione Susan G. Komen Italia, abbiamo deciso di istituire il Premio FS per la ricerca scientifica. La tutela del benessere e della salute, a iniziare da quella delle colleghe e dei colleghi del Gruppo FS, fa parte, infatti, della nostra cultura d’impresa ed è un principio fondante dell’identità sociale e industriale di FS»

Dopo la tappa di Roma, la maratona contro il tumore al seno prosegue a Bari il 13-15 maggio, a Napoli 20-22 maggio e tra settembre e ottobre raggiungerà anche Bologna, Brescia, Matera e Pescara. In ciascuna città, i Villaggi della Salute offriranno gratuitamente per 3 giorni screening senologici, ginecologici e di altre patologie prevalenti nelle donne e ospiteranno laboratori gratuiti di fitness, sport, sana alimentazione e benessere psico-fisico. L’ultimo giorno sarà dedicato alla tradizionale corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. 

Locandina race for the cure

Per FS Italiane, l’attenzione alle persone, la solidarietà e la responsabilità sociale sono valori fondanti. Da dieci anni, infatti, le donne e gli uomini del Gruppo FS partecipano alla corsa benefica, offrendo un prezioso contributo alla raccolta fondi. Per nove anni consecutivi la squadra FS è risultata fra le più numerose, tanto che nell'edizione passata FS Italiane ha ricevuto una targa celebrativa, classificandosi come primo donatore con circa 20mila euro raccolti.

ASCOLTA IL PODCAST A CURA DI ALESSANDRO RIBALDI

L'intervista a Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia