La campagna di raccolta fondi natalizia 2021-2022 promossa da FS Italiane a favore della Fondazione Bambino Gesù ha permesso di raccogliere, dal 6 dicembre al 31 gennaio, oltre 40mila euro donati dai dipendenti e dalle dipendenti del Gruppo FS per la realizzazione di un Centro di cure palliative pediatriche a Passoscuro, sul litorale romano, che verrà inaugurato il 22 marzo.

La campagna di solidarietà Mi prendo cura di te terminerà il 30 giugno. È infatti ancora possibile contribuire con una donazione tramite le biglietterie self service Trenitalia in stazione oppure online sulla pagina web https://www.fondazionebambinogesu.it/dona?fds

Ascolta l’intervista a Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Bambino Gesù

Un padiglione della sede del Bambino Gesù al Gianicolo, Roma © Archivio Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

IL CENTRO DI CURE A PASSOSCURO

«Il progetto è finito: il prossimo 22 marzo ci sarà una piccola inaugurazione e, soprattutto, al più presto ci sarà l’apertura» così la presidente dell’Ospedale Bambino Gesù, Mariella Enoc «La raccolta fondi sta andando bene: abbiamo infatti deciso di completare la struttura facendo anche il terzo piano. A questo punto, ci saranno 30 posti letto per le cure palliative pediatriche. FS Italiane, attraverso i suoi dipendenti, ha dato un importante messaggio: questa non è solo una raccolta aziendale ma tra le persone dell’azienda che lavorano e che, probabilmente, hanno visto un bambino e una famiglia aver bisogno. Grazie davvero ai dipendenti delle FS e mi auguro che ci siano ancora vicini per la realizzazione e la finitura dell’opera».

Le donazioni finanziano una struttura di 30 posti letto destinata ad accogliere i bambini e le loro famiglie residenti nel Lazio e in molte regioni del Sud Italia, che non possono guarire e che hanno bisogno di assistenza dedicata e altamente specialistica nella fase più difficile della loro malattia, accompagnando entrambi nel percorso di cura in ospedale e a casa. Il Centro di Passoscuro accompagnerà inoltre le mamme e i papà in un percorso di formazione, permettendo loro di acquisire quelle competenze utili per accudire al meglio i loro piccoli presso la propria abitazione, supportati da una rete in grado di dare risposte concrete alle necessità di salute dei figli.

Una stanza del Centro cure palliative a Passoscuro (RM) © Archivio Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

LE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

Le cure palliative pediatriche vengono definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come l’attiva presa in carico “globale” di corpo, mente e spirito del bambino e della sua famiglia. L’obiettivo principale delle cure, che iniziano al momento della diagnosi di malattia inguaribile e si integrano con il suo trattamento specifico, è identificare tutti i bisogni del piccolo e di chi gli sta accanto, cercando di trovare le risposte adeguate a questi bisogni per garantire la migliore qualità di vita possibile.

FS Italiane per il Bambino Gesù

È possibile sostenere con una donazione il nuovo Centro di cure palliative di Passoscuro (RM)