Una mobilità sempre più integrata e multimodale, nuovi viaggi e destinazioni, promozioni per contrastare il caro vita e convincere sempre più persone a spostarsi in treno. È , in sintesi, la Trenitalia Winter Experience, la nuova offerta invernale del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane che, da domenica 11 dicembre, collegherà l’Italia e l’Europa con oltre 9 mila corse al giorno in treno e circa 23 mila in bus. Il Polo Passeggeri, composto da Trenitalia (capofila del Polo), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, unisce ancora il Paese con collegamenti sempre più capillari, e all’insegna della sostenibilità.

LE NOVITÀ
Dalle promozioni per viaggiare gratis con il proprio animale a bordo treno, ai collegamenti per i mercatini di Natale, le località di montagna e le città d’arte. Fino alla nuova area family sugli Intercity: le novità della Winter Experience 2022 sono state presentate oggi a Milano da Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia. Dall’11 dicembre, ad esempio, aumentano e migliorano i collegamenti verso il Sud e le soluzioni dirette e integrate treno più bus per raggiungere porti e aeroporti, con oltre 140 servizi disponibili del Regionale, aumentano i collegamenti tra Roma e Milano con le Frecce, e sarà possibile raggiungere l’Austria e la Germania anche dalla Liguria con le fermate di Genova e La Spezia dell’Euronight.

«Con Trenitalia Winter Experience 2022 si rafforza ulteriormente il ruolo del Polo Passeggeri del Gruppo FS – ha dichiarato l’ad di Trenitalia Luigi Corradi - attore unico capace di garantire la libertà di viaggiare ovunque con collegamenti sempre più capillari e capaci di adattarsi alle necessità del territorio. Il nostro impegno per il futuro è valorizzare e incentivare la scelta del treno, il mezzo green per eccellenza, favorendo modalità di trasporto collettive e interconnesse, anche abbinandole in maniera efficace con altri mezzi di trasporto». L’obiettivo è l’intermodalità: «Puntiamo a offrire ai nostri clienti esperienze di viaggio sempre più complete e integrate – continua Corradi - ma allo stesso tempo comode e convenienti, per anticipare le esigenze dei clienti e delle comunità servite, formulando un’offerta sempre più door-to-door e diventare, così, hub aggregatore del turismo in Italia».

Luigi Corradi

Luigi Corradi, Ad di Trenitalia

RITORNO AL TRENO

Il 2022, d’altronde, è stato un anno positivo per la mobilità su rotaia: si è tornati a viaggiare in treno, dopo le restrizioni del periodo di piena pandemia. Lo dimostrano infatti i dati sia a livello italiano, che europeo.  In Europa sono state trasportati oltre 196 milioni di passeggeri nell’anno in corso. A livello nazionale sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (3 milioni di passeggeri ad agosto, con picchi nei sabati, +4% rispetto al 2019); degli Intercity (340mila passeggeri durante il ponte del 1° novembre) e dei treni del Regionale (1° novembre 728mila viaggiatori, +25% rispetto al 2019). Collegamenti ancora venduti a prezzi messi al riparo dall’inflazione, con la conferma di tariffe come la promo Speciale Frecce con sconti fino al 70% e tanti vantaggi offerti alle imprese grazie al programma Trenitalia for Business a cui si affianca la nuova promo Full del Regionale con validità mensile per viaggiare verso più destinazioni all’interno della stessa regione.

I NUMERI DELLA WINTER EXPERIENCE

In questo contesto, insomma, si muove anche la Trenitalia Winter Experience: nel dettaglio Frecce, Intercity, Eurocity, Euronight e Il Regionale garantiranno in Italia oltre 6.700 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono più di 13.600 corse bus. In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 2.400 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 9.000 le corse bus in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Grecia. Sulla rete ferroviaria italiana correranno 250 Frecce al giorno, con Roma e Milano ancora più vicine grazie a più collegamenti (88 quelli giornalieri), sette no-stop a 2 ore e 59 minuti e Frecciarossa a doppia composizione con oltre 900 posti offerti nelle fasce orarie a traffico elevato. Aumentano e migliorano i collegamenti anche verso il Sud e le soluzioni dirette e integrate treno più bus per raggiungere porti e aeroporti in tutta Italia grazie agli oltre 140 servizi disponibili del Regionale. A disposizione dei passeggeri 124 Intercity, di cui 24 Intercity Notte, per le medie località e i capoluoghi di provincia, con il servizio con le Cabine Excelsior esteso anche nei collegamenti tra Milano e la Sicilia oltre a quello già esistente tra Roma e l’isola. Tra gli oltre 6.000 treni al giorno del Regionale, a cui si aggiungeranno a breve anche i nuovi treni ibridi Blues, più servizi in Piemonte, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lazio e Abruzzo​, Campania e Puglia. ​Sempre più facile raggiungere i mercatini di Natale in treno, grazie ai collegamenti offerti quotidianamente. L’offerta del Polo Passeggeri è arricchita ulteriormente dagli oltre 13.600 collegamenti quotidiani di Busitalia e Ferrovie del Sud Est. Anche nel 2023, inoltre, Frecciarossa si conferma al fianco della cultura e dello sport e vettore ufficiale di eventi di grande interesse.

Winter

LE PROMO

Viaggiare in treno diventa ancora più divertente, soprattutto per i più piccoli, grazie all’area family su Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS conferma anche l’elevata attenzione verso gli amici a 4 zampe. I cani di media e grande taglia viaggianio gratis su Frecce e Intercity. A bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

ATTENTI ALL’AMBIENTE

La raccolta differenziata a bordo, gli oltre 20mila posti bici a disposizione dei viaggiatori, le nuove sedute sostenibili con tessuti ottenuti da plastica riciclata e l’autoproduzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici a beneficio di treni e bus confermano il Polo Passeggeri quale attore principale del rinnovato modello di trasporto collettivo e integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Il treno, infatti, ha evitato che fossero immesse nell’ambiente in un anno 150.000 tonnellate di CO2 in relazione ai collegamenti Frecciarossa Roma – Milano; per i bus elettrici, inoltre, è raddoppiata la quota di ricariche con fonti green.