La Sicilia è una regione meravigliosa, ma attraversarla a bordo di un treno storico ha tutto un altro sapore, in tutti i sensi. Ecco perché sabato 5 settembre ritorna il Treno del Barocco, della Fondazione FS Italiane, con partenza da Siracusa e arrivo a Modica.
Un itinerario unico in un territorio che, nel 2002, è stato inserito dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’umanità per i tesori di inestimabile valore artistico, naturale ed enogastronomico.
A bordo delle vetture Centoporte, trainate da una locomotiva diesel in livrea d’epoca, Slow Food Sicilia, durante il viaggio, racconta i luoghi e le sue tradizioni con i prodotti enogastronomici più rappresentativi come la mandorla di Noto, la Pizzuta di Avola, il cavolo vecchio, il sesamo, il fagiolo Cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia di Modica.
Il treno del Barocco parte dalla stazione di Siracusa alle ore 15:17, e ferma a Noto, Ispica e Pozzallo con arrivo a Scicli alle 16:50. Nella cittadina barocca i passeggeri scoprono i principali luoghi e monumenti, come la chiesa trecentesca di San Giovanni Evangelista, la facciata settecentesca della chiesa di San Michele Arcangelo, palazzo Bonelli-Patané, palazzo Spadaro con i suoi otto balconi in ferro battuto e decorazioni geometriche rococò e l’antica Farmacia Cartia. Alle 19:30 il treno storico prosegue il suo viaggio verso Modica, con arrivo alle 19:43. Qui è prevista un'escursione guidata tra i principali monumenti del centro storico, il Palazzo della Cultura (sede del Museo del Cioccolato), la Chiesa del Carmine e quelle di San Giorgio, San Giovanni Evangelista e del Soccorso. Coming back alle 23:30, con arrivo a Siracusa un minuto dopo l'una di notte.
A bordo è garantita la distanza interpersonale per godere in piena sicurezza del viaggio e dei magnifici panorami.
I biglietti per il Treno del Barocco possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietteria, app e sito ufficiale. Maggiori informazioni sul sito fondazionefs.it o consultando le pagine ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025