Arrivano i treni storici lungo i binari della Ferrovia delle Meraviglie, la celebre Cuneo-Ventimiglia, considerata tra le linee ferroviarie più belle al mondo. Un traguardo reso possibile anche grazie ai test effettuati già a gennaio con carrozze diurne di FS Treni Turistici Italiani.
Da domenica 6 luglio, è possibile viaggiare a bordo di un treno d’epoca dalla Riviera Ligure alle località della Val de Roya. L'iniziativa, fortemente attesa da tempo, nasce dalla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani, Fondazione FS e gli enti territoriali italiani e francesi facenti parte della CARF (Comunità d’Agglomerazione della Riviera Francese).
Il treno, composto da carrozze storiche anni '30 e '40 del tipo “Centoporte”, partirà dalla stazione di Ventimiglia alle ore 9:55 per raggiungere Tende alle ore 11:40. Al ritorno, il convoglio ripartirà verso la Liguria alle ore 16:30 e arriverà a Ventimiglia alle 18:05. Previste fermate intermedie nelle stazioni di Airole, Olivetta S. Michele, Breil Sur Roya, Fontain Saorge, St. Dalmas de T., La Brigue e Tende.
Il treno storico, trainato da locomotiva diesel in livrea d’epoca, circolerà il 6, il 13 e il 14 luglio e nelle giornate del 3, 10, 17 e 31 agosto per poi effettuare l’ultimo viaggio il 6 settembre.
I viaggiatori potranno approfittare di una sosta prolungata per visitare la mostra presso il Musée départemental des Merveilles di Tende e la suggestiva chiesa di Sainte-Marie en l'Assomption a Breil-sur-Roya.
La linea Breil-Ventimiglia, che si snoda per 96 km tra le Alpi Marittime e lo spettacolare Parco Nazionale del Mercantour fino a raggiungere la Riviera del Ponente Ligure, è conosciuta come la "Ferrovia delle Meraviglie". Il suo nome deriva dalla bellezza dei luoghi attraversati e dalle particolari soluzioni tecniche adottate nella sua costruzione, come i suggestivi ponti che collegano le strette valli del Roya e le numerose gallerie, tra cui quella elicoidale di Vernante, lunga circa 1500 metri.
Per tutte le informazioni utili su itinerario e caratteristiche del servizio, è possibile consultare il sito www.fstrenituristici.it. I biglietti sono disponibili su www.railbook.it al costo di 20€ per un viaggio A/R e di 10€ per i minori dai 4 agli 11 anni. I bambini al di sotto dei 4 anni viaggiano gratuitamente.
Il nuovo servizio di FS Treni Turistici Italiani
11 agosto 2025
Fino al 15 settembre
14 luglio 2025
Uno spazio di 140 metri quadri dedicato ai più piccoli
09 luglio 2025