Quanto ci impegniamo in comportamenti e pratiche sostenibili? In Italia, l’Overshoot Day sarà il prossimo 19 maggio. Una data che segna il momento in cui le risorse rinnovabili che la terra è in grado di rigenerare in un anno.
Ma cosa possiamo fare per migliorare la nostra impronta ecologica? Le azioni concrete messe in campo dal Gruppo FS sono molteplici, e Trenitalia è la prima impresa ferroviaria europea a rendere note le emissioni di CO2 dei propri viaggi tramite il calcolatore ufficiale dell’UIC “Ecopassenger”.
Tra aprile e maggio, sono stati oltre 17 milioni i passeggeri che per i ponti primaverili hanno scelto il treno. E non è mai troppo presto per pensare al prossimo viaggio: il fine settimana del 2 giugno è un’ottima occasione per prendere il treno e scoprire l’Italia, o perché no, anche la propria regione! Ecopassenger consente al viaggiatore di confrontare i consumi energetici e le emissioni di Co2 non solo sulle Frecce, ma anche sui treni Regionali e gli Intercity.
Un weekend al mare? Un viaggio lungo la Costa degli Etruschi con Etruschi Line, da Roma a Follonica riduce le emissioni di Co2 di 15.14 kg rispetto ad un viaggio in auto. Mentre da Reggio Calabria a Taranto, approfittando del nuovo Intercity ibrido, il risparmio è di 18.79 kg.
I passeggeri navigando l’app e il sito possono conoscere l’impatto ambientale del proprio viaggio in treno, comparandolo con altri mezzi di trasporto. Uno strumento sempre più vicino ai clienti, per creare consapevolezza e sensibilizzare l’utilizzo di trasporto sostenibile e sempre più intermodale.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025