AGGIORNAMENTO 7 DICEMBRE - ORE 13
Sta tornando progressivamente alla normalità il traffico ferroviario sulle linee Sacile-Maniago, Casarsa-Portogruaro, Udine-Tarvisio e Conegliano-Udine, sospeso in via precauzionale nei giorni scorsi a seguito della forte ondata di maltempo che ha colpito il Nord-Est. Le intense nevicate hanno reso necessaria la riprogrammazione della circolazione dei treni sulle linee Milano-Domodossola e Novara-Domodossola, dove è prevista una riduzione dell’offerta come previsto dal Piano Neve 2020/2021, mentre dalle prime ore del mattino i treni hanno ripreso a viaggiare sulla linea Padova-Calalzo, dove il traffico era stato sospeso in via precauzionale fra Montebelluna e Belluno a causa dell’allagamento dei binari dovuto alle abbondanti piogge. In graduale ripresa da ieri sera il transito dei convogli fra Vicenza e Grisignano, sulla linea Verona-Padova, anche qui precedentemente interrotto per la presenza di acqua nella sede ferroviaria.
AGGIORNAMENTO 6 DICEMBRE
Il forte maltempo in corso sull’Italia sta creando disagi anche alla circolazione ferroviaria, soprattutto nel Nord-Est. Regolare l’Alta Velocità, ad esclusione della direttrice Venezia-Milano dove, a causa del superamento del livello di guardia del fiume Tesina, il tratto di linea fra Vicenza e Grisignano è stato precauzionalmente interrotto con deviazioni dei treni a lunga percorrenza sulle direttrici Venezia-Bologna-Verona che comportano ritardi di circa 90 minuti.
TRENTINO-ALTO ADIGE
Sulla linea Brennero-Bolzano, il traffico è sospeso nelle tratte Bronzolo-Brennero e Bolzano-Ponte Adige per le avverse condizioni meteo che hanno provocato frane in prossimità della sede ferroviaria. L'offerta ferroviaria sulla linea Bolzano-Merano è garantita nella sola tratta Merano-Ponte Adige. Circolazione interrotta anche sulla linea Fortezza-San Candido, fra Valdaora e San Candido e fra Fortezza e Valdaora.
Sulla linea Trento-Verona il traffico ferroviario è rallentato fra Ala e Peri con riduzione di velocità a 40 km/h nel tratto interessato dall’allagamento.
Le Frecce di Trenitalia verso Bolzano sono per oggi limitate a Verona Porta Nuova.
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Sulle linee Sacile-Maniago, Casarsa-Portogruaro, Udine-Tarvisio e Conegliano-Udine il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale dalla notte del 5 dicembre per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. La sospensione si è resa necessaria a seguito dell’ordinanza emessa dalla Regione Friuli Venezia Giulia. I treni della linea Trieste-Udine-Venezia sono limitati a Udine e soppressi nella tratta Udine-Conegliano.
VENETO
Sulla linea Calalzo-Padova il traffico ferroviario è sospeso, in via precauzionale, fra Montebelluna e Belluno per le avverse condizioni meteo che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria. Stop anche sulla Belluno-Conegliano, fra Vittorio Veneto e Ponte Alpi, e fra Longarone e Calalzo per una frana in prossimità della sede ferroviaria.
La situazione è sotto continua osservazione da una sala operativa centrale e un’unità di crisi che sovrintendono e coordinano ogni misura riguardante la circolazione e l’informazione nonché l’assistenza ai viaggiatori.
Rete Ferroviaria Italiana sta impiegando circa 150 tecnici per ripristinare le situazioni critiche e riattivare le diverse interruzioni di linea. Trenitalia ha potenziato i servizi di assistenza alle persone presenziando le stazioni interessate con oltre 50 addetti. Inoltre sono stati predisposti 55 bus sostitutivi e 8 taxi (di cui uno attrezzato per la clientela a ridotta mobilità). Inviati oltre 600 messaggi personalizzati e 200 e-mail alle persone coinvolte dai disagi, e distribuiti circa 400 kit con generi di conforto.
Per tutte le informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria e sulla riprogrammazione dell’offerta commerciale si invitano i viaggiatori a consultare i canali informativi del Gruppo FS Italiane.
Uno spazio di 140 metri quadri dedicato ai più piccoli
09 luglio 2025
Dalle 21.00 di giovedì 19 alle 21,00 di venerdì 20 giugno
16 giugno 2025