Il programma di co-innovazione OPEN ITALY ELIS sta entrando nella fase più calda dell’anno con i Demo Day che si sono svolti a Roma il 4 e il 5 maggio. Due giornate intense in cui si sono alternati pitch e inspiring talk a momenti di confronto tra Corporate e Startup, con l’obiettivo di avviare progetti concreti di co-innovazione. Presente anche il Gruppo FS Italiane a testimonianza dell’impegno dell’azienda a rendersi portavoce di un’innovazione in grado di generare un impatto sociale realmente misurabile. 

La Celebration dei progetti del 2021 è stata l’occasione per riflettere su risultati e futuri sviluppi a partire da chi ha già intrapreso una sperimentazione con il programma OPEN ITALY. In questo contesto Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane e Busitalia, società del Gruppo FS attiva nel trasporto pubblico locale, sono salite sul palco insieme alle startup con cui hanno lavorato assiduamente per creare innovazione sperimentando nuove soluzioni. 

Italferr e Circularity per il progetto Terre Circolari

Terre Circolari è il progetto della startup Circularity che, insieme a Italferr ha realizzato sperimentato l’applicazione di innovativa piattaforma con l'obiettivo di efficientare la gestione delle terre e delle rocce da scavo prodotte durante la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie. La piattaforma smart e digital, è stata sperimentata per consentire una gestione virtuosa del materiale da scavo in esubero e per soddisfare l’esigenza concreta di individuare processi alternativi per la valorizzazione delle terre e rocce da scavo generate nei cantieri ferroviari sul territorio nazionale. In questo modo è stato possibile creare una rete di connessione tra produttore e utilizzatore in un’ottica di sostenibilità, massimizzando il recupero delle risorse, con conseguente riduzione del consumo di materia prima vergine, della CO2 emessa e dei rifiuti prodotti.

Italferr e Snap4 per il progetto PaD

PaD è il progetto della startup Snap4 che, insieme a Italferr ha sperimentato uno strumento a supporto del processo di ammodernamento delle linee ferroviarie. ​ Predictive Analytics Dashboard (PaD) – è una soluzione aperta, interoperabile, e flessibile in grado di aggregare dati per produrre visual analytics. E’ uno strumento fondamentale per l’ottimizzazione delle attività di upgrade tecnologico che, grazie all’utilizzo di modelli di analisi predittiva sviluppati nell’ambito del PoC, consente di fornire dati previsionali mettendoli a disposizione dell’utente attraverso apposite dashboard interattive.

Busitalia con Minervas per il progetto Drive2Sustainability

Drive2Sustainability è il progetto della startup Minervas che, insieme a Busitalia , il Gruppo FS Italiane ed Eni Joule, la scuola di ENI per l’impresa, ha sperimentato Trucky, uno strumento per l’efficientamento nei consumi dei mezzi su strada perseguendo l’obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante. Trucky, permette di monitorare in tempo reale l'andamento dei mezzi per il trasporto collettivo di persone, restituendo la velocità ottimale di marcia e suggerendo al conducente l'andamento di viaggio che ottimizza le prestazioni. Tramite Drive2Sustainability si si è voluto testare sugli autobus di trasporto pubblico di Busitalia la soluzione Trucky, finora sperimentata per il trasporto merci. Drive2Sustainability è un importante strumento per individuare scenari di mobilità sostenibile di co-innovazione.