Per la sesta edizione di Smau | Italy RestartsUp in Berlin, oggi, giovedì 28 aprile, 40 startup italiane si incontreranno con le istituzioni provenienti da tutta Europa, per confrontarsi sui temi dell’innovazione e della sostenibilità in vista degli obiettivi dell’Agenda del 2030.


Dal settore della salute a quello dell’energia, ma anche del manufacturing e della mobility, gli incontri con i protagonisti del mondo dell’innovazione aprono le porte a nuove collaborazioni grazie anche alla presenza di grandi imprese e multinazionali interessate ai temi dell'Open Innovation.

Per FS Italiane è presente Rita Casalini, Responsabile Open Innovation presso Ferrovie dello Stato Italiane. L'evento, in programma dal 28 aprile, è l'occasione per approfondire il concetto di una nuova mobilità, sempre più agile, flessibile e innovativa e, soprattutto, a misura di cittadino. Le compagnie di trasporto pubblico sono in grado di cogliere i nuovi cambiamenti? Quanto la mobilità influisce sulla vita dei cittadini? Cosa può fare la tecnologia per dare una spinta “innovativa” alla mobilità?

A partire da queste domande avrà inizio il dibattito.

Dopo Parigi e Berlino, i prossimi appuntamenti con il Roadshow SMAU, organizzati in collaborazione con Italian Trade Agency, saranno a Londra, dal 25 al 27 maggio, e a Milano dall’11 al 12 ottobre 2022.

L’Open Innovation è per il Gruppo FS un approccio adottato e consolidato nel tempo per presidiare i principali trend del mercato e cogliere nuove opportunità di sviluppo del business. Innovazione, tecnologia e digitalizzazione offrono una grande chance di cambiamento e discontinuità, e per FS diventano strumenti per promuovere lo sviluppo sostenibile e accrescere il benessere delle persone.

 

Proprio Smau nel 2021 ha voluto riconoscere questo impegno premiando FS Italiane per il programma di realizzazione della Rete di Innovation Hub, luoghi fisici che abilitano attivamente il trasferimento di conoscenza tra innovatori, ricercatori, esperti di business, industria, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico e per la piattaforma Innostation, un luogo virtuale che riunisce startup, centri di ricerca, gruppi o singoli innovatori per generare idee, progetti e soluzioni