Urban Go è il team vincitore della challenge FS Mobility Management lanciata alle giovani imprese e agli innovatori da Gruppo FS Italiane, Regione Lazio e Lazio Innova. I team che hanno partecipato alla pitching battle hanno beneficiato di un percorso di mentorship per definire la propria proposta di business, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di Ferrovie dello Stato. Al primo classificato va un premio di 10mila euro messi in palio da Lazio Innova insieme a servizi specialistici.

 

Cinque i finalisti in gara che hanno mostrato un moke up e demo delle proprie soluzioni:

  • URBAN GO - piattaforma di intelligenza artificiale per favorire gli spostamenti casa-lavoro in modo sostenibile;
  • RIDE MOBILITY - monopattino elettrico e rastrelliera smart;
  • MUV - app per stimolare comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile attraverso la gamification;
  • BUS RAPIDO - bus aziendali e bus-sharing;
  • VIP2ZIP -  piattaforma di Voluntary Carbon Credit che permette di guadagnare Zipcoin (una sorta di moneta green), attraverso comportamenti ecosostenibili 

Il secondo e il terzo classificato, RIDE MOBILITY e MUV, riceveranno una serie di servizi specialistici relativi alla tutela brevettuale, contrattualistica, aspetti legali, fund raising, marketing e comunicazione. L’iniziativa rientra nel programma strategico di open innovation della Regione Lazio ed è la quindicesima challenge finora realizzata, con l’obiettivo di mettere in connessione le grandi imprese con la creatività e la competenza di giovani talenti e startup. Le challenge hanno già coinvolto 108 progetti innovativi, supportati attraverso un programma di mentorship, concretizzando almeno 15 importati accordi commerciali, sperimentazioni e progetti di ricerca congiunti.

 

All’Innovation Day, che si il 17 settembre è svolto in modalità digitale a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, sono intervenuti tra gli altri: Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova, Danilo Gismondi, AD di FSTechnology, Anna Maria Morrone, Responsabile Reclutamento, Sviluppo e Formazione di Ferrovie dello Stato Italiane, Giovanni Rotella, Responsabile Risorse Umane di Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Campitelli, direttore operativo di Lazio Innova.