“Come Gruppo FS crediamo che l’intermodalità, l’integrazione delle infrastrutture e la transizione energetica saranno gli elementi chiave del sistema di mobilità sostenibile del futuro e in questo le strade continueranno ad essere centrali, ecco perché ANAS è una parte essenziale del nostro gruppo e del polo Infrastrutture, in cui sono presenti anche RFI e Italferr”. Lo ha detto la Presidente del Gruppo FS Nicoletta Giadrossi, intervenuta in apertura della due giorni romana del XXIX Convegno Nazionale di PIARC Italia, l’Associazione mondiale della strada, di cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas, società del Gruppo FS, sono soci di diritto e che comprende ben 125 Governi da tutti i continenti. Al convegno hanno partecipato anche Edoardo Valente, Presidente di Anas e di PIARC Italia, e Aldo Isi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas.

Il convegno Piarc 2023 a Roma

Nel suo intervento Nicoletta Giadrossi ha sottolineato come “la mobilità e la connettività contribuiscano a far diminuire le disuguaglianze tra i nostri territori e a promuovere lo sviluppo economico e sociale, che è al cuore della nostra missione come Gruppo. In questo le strade grazie alla loro capacità di raggiungere capillarmente il territorio sono uno strumento insostituibile di collegamento, di inclusione”. Secondo la Presidente Giadrossi, puntare sull’intermodalità significa “lavorare per ottimizzare la mobilità multimodale nel nostro territorio, in una riflessione integrata”. Per farlo il Gruppo FS da ormai un anno ha lanciato i suoi quattro poli, tra cui quello delle infrastrutture dove ANAS, RFI e Italferr “condividono continuamente risorse ed esperienze”.

La Presidente Giadrossi al Convegno Piarc 2023 di Roma

Una mobilità dunque intesa in ottica integrata in un momento storico in cui la resilienza delle infrastrutture è sempre più centrale. Non a caso la Presidente del Gruppo FS ha citato nel suo discorso “episodi climatici estremi come quello recente in Emilia-Romagna dove l’adattabilità delle nostre infrastrutture - delle nostre strade, della nostra rete ferroviaria, delle nostre piattaforme di logistica - è fondamentale”. 

In questa ottica la missione di PIARC, secondo Giadrossi, è importante perché aiuta a condividere le best practices su “come migliorare standard e processi, monitorare e valutare nuove tecnologie, e dare impulso alle innovazioni più promettenti nei vari campi".