Il Polo Logistica del Gruppo FS ha aperto le porte del suo Terminal Intermodale di Pomezia agli studenti del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari dell’Università Sapienza di Roma.

 

Un’occasione per vedere da vicino come si opera per favorire l’intermodalita tra ferro e gomma, trasferendo velocemente la merce dal treno al camion, e viceversa, per l’ultimo miglio.

visita a pomezia degli studenti della sapienza

La visita rappresenta la giornata di chiusura del modulo dedicato al Trasporto Merci e Logistica che, nel corso di queste settimane, ha visto alternarsi in cattedra i professionisti del Polo Logistica per illustrare tutti gli ambiti della logistica integrata.

 

Il terminal di Pomezia, gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, rappresenta uno snodo fondamentale per il trasporto merci del centro Italia, connesso con il resto del Paese e dell’Europa, attraverso un network di servizi ferroviari merci ad alta frequenza.

terminal pomezia

L’impianto si estende su un’area di 90 mila metri quadri a cui si aggiungono 3 magazzini di 21 mila metri quadri complessivi, è dotato di 13 binari utilizzati per il traffico intermodale e convenzionale e gestisce ogni anno circa 4.500 treni.

 

L’edizione 2024 del Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, promosso dall’Università La Sapienza in collaborazione con il Gruppo FS e altre autorevoli realtà aziendali del settore, coinvolge 17 studenti laureati in ingegneria (prevalentemente specializzati in ingegneria civile). Il Master, nel complesso, si compone di 12 Moduli. Il Polo Logistica è coinvolto dal 2003 nel modulo 8 “Trasporto Merci e Logistica (TML)”, coordinato dal Prof. Filippi e da Aldo Maietta, Responsabile Affari Regolatori di Mercitalia Logistics.