Un nuovo passo in avanti verso la realizzazione della nuova linea AV/AC Napoli-Bari, opera strategica per il Gruppo FS. Lungo la linea tra Telese e Vitulano sono iniziati, infatti, tutti i 16 fronti di scavo delle sette gallerie naturali e delle loro finestre di emergenza. Le gallerie, la cui lunghezza va dai 150 metri agli oltre 2 chilometri, saranno realizzate a canna singola con doppio binario.
A portare avanti i lavori il Consorzio Telese Scarl (costituito dalla mandataria Ghella insieme a Itinera, Salcef e Coget Impianti) a cui Rete Ferroviaria Italiana ha affidato l’appalto sotto la Direzione Lavori di Italferr, con un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
Il lotto prevede il raddoppio della linea ferroviaria, parte in affiancamento e parte in variante alla linea storica, per un’estensione di circa 19 km da Telese a Vitulano. Oltre alla presenza di un gran numero di gallerie, che rappresentano circa il 40% del tracciato che attraversa otto comuni della provincia di Benevento, l’opera avrà 14 viadotti ferroviari, due cavalcaferrovie, tre nuove fermate (Solopaca, San Lorenzo Maggiore e Ponte Casalduni), 10 km di barriere antirumore, oltre agli impianti tecnologici, all’attrezzaggio ferroviario e altre opere minori.
Attualmente sono impegnati sul cantiere circa 1.000 lavoratori, tra tecnici ed operai del Consorzio Telese Scarl e delle ditte subappaltatrici, con una forte presenza di imprese del Sud Italia. Un importante indotto generato sul territorio dall’opera in fase di costruzione. Le attività di cantiere si svolgono a ciclo continuo nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7.
L’intera opera prevede il potenziamento e la velocizzazione dell’itinerario Napoli - Bari che consentirà di integrare l’infrastruttura ferroviaria del Sud del Paese con il Core Corridor “Scandinavia - Mediterraneo”, una velocizzazione sia per i treni a lunga percorrenza e sia per il trasporto regionale e merci.
Al termine dei lavori, il collegamento Napoli - Bari sarà percorso in 2 ore, contro le circa 4 attuali, mentre quello fra Roma e Bari in 3 ore, con un risparmio di circa due ore rispetto ad oggi. La lunghezza del tratto è di 145 km totali lungo i quali alla fine dell’opera i treni potranno raggiungere una velocità massima tra i 200 e i 250 Kmh.
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