Un nuovo servizio gratuito è a disposizione dei passeggeri a ridotta mobilità che intendono viaggiare nello Stretto di Messina. Dal 7 agosto RFI metterà a disposizione, in collaborazione con Blu Jet, sui due lati dello Stretto l’assistenza della Sala Blu che prevede l’accompagnamento dei passeggeri dall’arrivo in stazione fino al punto di imbarco.

 

Il servizio di assistenza è rivolto a chiunque si trovi in una condizione di ridotta mobilità, permanente o temporanea, potranno quindi fruirne passeggeri disabili, anziani o chiunque abbia subito un infortunio.

 

I meeting point, facilmente individuabili per la segnaletica orizzontale e verticale, saranno posizionati in prossimità della biglietteria Blu Jet di Messina e del punto di imbarco di Villa San Giovanni.

Si tratta di un servizio che permetterà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza in soli 45 minuti, rispetto all’ora e venti attuale. Fino ad ora, infatti, le persone a ridotta mobilità potevano attraversare lo Stretto di Messina unicamente a bordo degli Intercity imbarcati sulle navi traghetto.

 

Oltre al collegamento più rapido tra le principali località turistiche dello Stretto (Isole Eolie, Milazzo, Taormina, Scilla, Bagnara Calabra), l’attivazione del nuovo servizio di assistenza permetterà la creazione di nuovi percorsi rivolti ai lavoratori pendolari a ridotta mobilità, grazie all’integrazione con i servizi metropolitani già esistenti.

 

Il servizio di assistenza integrata si può richiedere dal sito RFI, alla sezione “Accessibilità stazioni”, e a disposizione dei passeggeri gli indirizzi email SalaBlu.Messina@rfi.it, SalaBlu.ReggioCalabria@rfi.it.