Buone nuove per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bressanone.
RFI (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), infatti, ha aggiudicato i lavori al consorzio di imprese composto da Veneta 21 e A.N.R. Edilizia & Impianti.
Con un valore di oltre 25 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR, è uno dei progetti finalizzati a potenziare l’offerta trasportistica ferroviaria prevista dal nuovo modello orario nell’ambito della Provincia Autonoma di Bolzano. E con l’attivazione della variante ferroviaria della Val di Riga, consentirà l’interscambio a Bressanone tra la linea del Brennero e quella della Pusteria.
Per il completamento dell’opera è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Paola Firmi, Vice Direttrice Generale Sviluppo e Standard di RFI.
L’intervento prevede la modifica dell’intero impianto esistente, con la realizzazione di cinque binari, tutti elettrificati, il prolungamento e innalzamento a 55 cm dei marciapiedi esistenti, la realizzazione di nuovi marciapiedi a servizio dei binari 3, 4 e 5, il prolungamento dell’attuale sottopasso e uno nuovo al lato nord della stazione, dove si troverà il collegamento con il centro di mobilità di Bressanone.
Dalla Commissione europea un piano per l’espansione della rete AV
05 novembre 2025