Buone nuove per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale della stazione di Bressanone.

RFI (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), infatti, ha aggiudicato i lavori al consorzio di imprese composto da Veneta 21 e A.N.R. Edilizia & Impianti.

 

Con un valore di oltre 25 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR, è uno dei progetti finalizzati a potenziare l’offerta trasportistica ferroviaria prevista dal nuovo modello orario nell’ambito della Provincia Autonoma di Bolzano. E con l’attivazione della variante ferroviaria della Val di Riga, consentirà l’interscambio a Bressanone tra la linea del Brennero e quella della Pusteria.

 

Per il completamento dell’opera è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Paola Firmi, Vice Direttrice Generale Sviluppo e Standard di RFI.

 

L’intervento prevede la modifica dell’intero impianto esistente, con la realizzazione di cinque binari, tutti elettrificati, il prolungamento e innalzamento a 55 cm dei marciapiedi esistenti, la realizzazione di nuovi marciapiedi a servizio dei binari 3, 4 e 5, il prolungamento dell’attuale sottopasso e uno nuovo al lato nord della stazione, dove si troverà il collegamento con il centro di mobilità di Bressanone.