In apertura un esempio di città del futuro © Photobeps/AdobeStock 

Creare benessere sociale condiviso, restituendo alla collettività spazi precedentemente abbandonati o non utilizzati per renderli sempre più inclusivi e sicuri.

 

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha sottolineato nuovamente la mission della società che guida durante la seconda giornata di incontri della 5° edizione del Festival delle Città. Una kermesse importante dove Sindaci e Amministratori degli Enti locali, insieme a esponenti del Governo, si sono confrontati sui temi al centro della discussione pubblica come lo stato socio-economico del Paese e, in particolare, quello degli enti locali.

AD FSSistemi Urbani Umberto Lebruto

L'AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto in un momento dell'evento

Il numero uno della società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS è intervenuto durante il panel La Bellezza, per l’Italia illustrando gli obiettivi della società sottolineando l'importante valorizzazione del patrimonio immobiliare di FS, non più funzionale all’esercizio ferroviario, per restituirlo a cittadini con la possibilità di beneficiare di nuovi servizi e luoghi di aggregazione, all’insegna della sostenibilità.

 

Un esempio, per dimostrare la realizzazione dei progetti, è quello dell’ex scalo Farini a Milano dove da alcuni anni diversi spazi sono stati locati ad un' associazione che ha realizzato luoghi per la ristorazione e il co-working. Di particolare interesse anche la creazione di spazi funzionali ad ospitare diverse iniziative di carattere culturale (attualmente mostra Van Gogh Experience e prossimamente sfilata Levi’s per la Settimana della Moda). Altro esempio importante è il progetto DUMBO sull’area di Bologna Ravone-Prati, attualmente inclusa nel concorso internazionale Reinventing Cities, che offre aree studio, piccoli uffici e bar, ospitando frequentemente anche qui diversi eventi aperti a tutti i cittadini.