Il punto della situazione sulla salute delle tre grandi infrastrutture del Paese: le ferrovie, le strade e i porti, ha guidato il dibattito “Trasporti e Infrastrutture” nell’ambito del Salone della Giustizia 2023. Il dibattito moderato da Filippo Gaudenzi, giornalista Rai del TG1, ha visto la partecipazione di Sabrina De Filippis, AD Mercitalia Logistics, Aldo Isi, AD di ANAS, e Nicola Cardone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

 

“Sulla nostra rete abbiamo 10.000 treni al giorno, 700 milioni di passeggeri annui e 40.000 tonnellate di merci trasportate all’anno. Il treno ha nel DNA la sostenibilità ambientale e la sostenibilità ambientale, economica e sociale è il faro del piano industriale del Gruppo FS” le parole di Sabrina De Fillippis. l’AD di Mercitalia Logistics, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha inoltre aggiunto che “gli investimenti del Gruppo FS sono orientati a migliorare la mobilità, una mobilità multimodale ma anche una mobilità delle merci che deve vederci come grandi operatori di sistema nell’ambito della logistica e capaci di raggiungere i grandi obiettivi che l’Unione Europea ci ha posto come quello di raddoppiare la quota di mercato di merci su ferro nei prossimi dieci anni ed arrivare al 50% nel 2050”  

Salone della Giustizia

 “Dobbiamo garantire delle strade sicure ed efficienti. Stiamo lavorando sull’ultimo miglio per il collegamento ai grandi hub consentendo una mobilità sempre più sostenibile. Stiamo inoltre lavorando sul tema dell’elettrificazione investendo sulle colonnine elettriche che troveremo sempre più presenti sulle nostre strade” le parole di Aldo Isi, AD di ANAS, società del Polo Infrastrutture FS.

 

Il Salone della Giustizia 2023, si tiene a Roma dal 24 al 26 ottobre con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità. Il progetto, nato nel dicembre 2009, prevede un innovativo e originale incontro pubblico tra magistratura, avvocatura, politica e imprese per affrontare il tema Giustizia a 360°. Lo scopo è quello di approfondire tematiche relative all’economia, alla salute, al lavoro e all’ambiente illustrando direttamente ai cittadini le istanze, le problematiche e le possibili soluzioni.