Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nelle località di Macerata, Tolentino, Urbisaglia, Matelica, Montecosaro e Morrovalle, sulla linea Civitanova-Albacina, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS. Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa nella sola tratta fra Macerata e Albacina dal 1° al 27 agosto, mentre fra Macerata e Civitanova si svolgerà regolarmente. La mobilità alternativa sarà garantita con autobus sostitutivi. 

Gli interventi, in programma nel periodo dal 1° al 27 agosto sono finalizzati alla realizzazione dei nuovi ACC* (Apparati Centrali Computerizzati) nelle stazioni di Macerata e Tolentino, al miglioramento dell’accessibilità delle località di Matelica ed Urbisaglia con realizzazione di marciapiedi ad altezza di 55 cm - secondo gli standard europei per il servizio ferroviario metropolitano -, del sottopasso e delle opere propedeutiche all’elettrificazione, con relativo adeguamento della sede ferroviaria, alla velocizzazione della linea e all’eliminazione dei passaggi a livello.

Nell’ultimo trimestre del 2022, in due fine settimana distinti, ci saranno lievi modifiche all’offerta commerciale per consentire lavori di miglioramento dell’accessibilità delle località di Montecosaro e Morrovalle.

L’investimento economico per i lavori previsti nel 2022 è di circa 5 milioni di euro.

Maggiori informazioni sul programma di circolazione sono consultabili sui canali di vendita di Trenitalia.

*ACC garantisce la movimentazione in sicurezza dei treni (e delle manovre ove previste), sia in stazione che in piena linea, attraverso la predisposizione e il bloccamento dei percorsi treno/manovra in stazione e la segnalazione al personale di bordo delle condizioni di via libera per tale percorso, tipicamente attraverso segnali luminosi a terra. La segnalazione di via libera rappresenta lo stadio finale di una logica che verifica lo stato di tutti gli enti di piazzale interessati dal movimento.