Prendono il via le attività per realizzare il raddoppio dei binari tra Termoli e Ripalta, sulla linea ferroviaria adriatica, nel tratto Termoli-Lesina ancora a binario unico. Tra Ripalta e Lesina, l’altro lotto in cui sono divisi lavori, sono in corso le operazioni propedeutiche all’apertura dei cantieri, prevista per fine luglio.

L’investimento complessivo per la realizzazione del raddoppio da Termoli a Ripalta, il cui tracciato si estende per circa 25 chilometri, è di 594 milioni di euro, con il completamento previsto entro il 2027.

Cartina ferrovia Termoli-Ripalta

Il raddoppio dei binari della Termoli-Lesina, con un investimento di 700 milioni di euro complessivi, completerà il raddoppio dell’intera linea adriatica, consentirà un aumento della frequenza delle corse, migliorerà la regolarità della circolazione ferroviaria sull’intera direttrice e produrrà una riduzione dei tempi di viaggio per i treni a lunga percorrenza.

Quella che inizia oggi con il via alle attività da parte di RFI è la progettazione esecutiva che porterà al successivo avvio dei lavori di cantiere nel primo semestre del 2023. Ad eseguire il tutto il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali Srl, ReseArch Consorzio Stabile Scarl e Atlante ScpA.