Una gara dal valore di 654 milioni di euro che si aggiunge a quella appena pubblicata per la tratta Dittaino-Catenanuova, finanziate anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. RFI ha infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (GUUE) la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Nuova Enna-Dittaino, un altro passo importante per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania.

Il bando è stato pubblicato nuovamente in Gazzetta dopo l’adeguamento dei quadri economici dei progetti in considerazione dell’incremento dei prezzi delle materie prime.

Le opere che interessano il lotto fra Nuova Enna e Dittaino prevedono la realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino. Gli interventi programmati garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni. Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile percorrere la distanza tra le due città in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea.