Rete Ferroviaria Italiana ha attivato sulla Monza-Chiasso il sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) livello 2, la più evoluta tecnologia per supervisionare e controllare il distanziamento dei treni. Il nuovo sistema di segnalamento favorisce anche l’interoperabilità tra operatori ferroviari provenienti da diverse nazioni sulla base di informazioni scambiate fra il sottosistema di terra e di bordo, permettendo ai treni dei diversi paesi di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee, garantendo al contempo la circolazione in sicurezza dei treni con l'adozione di funzionalità e tecnologie all'avanguardia. Dati e informazioni trasmessi permettono di seguire, istante per istante, la marcia del treno fornendo al macchinista sul display, definito a standard europeo per l’interoperabilità ferroviaria, tutte le indicazioni necessarie alla guida, con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati i parametri e la velocità del treno superi quella consentita.

 

L’intervento è un’ulteriore tappa del programma di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’asse Chiasso-Monza-Milano, che fa parte del Corridoio interoperabile Rotterdam-Genova.

 

I nuovi sistemi consentono la gestione e la supervisione della tratta dal Posto Centrale di Milano Greco nella sala dedicata alle linee alta velocità. Il rinnovo delle tecnologie determinerà un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, garantendo una maggiore affidabilità dell’infrastruttura e un’ottimizzazione della gestione in caso di anormalità.

 

La gestione sarà attuata dagli operatori della circolazione utilizzando un’interfaccia informatica tramite software dedicato.

 

Investimento economico complessivo di circa 6 milioni di euro.